Cantone a Giffoni: fase di svolta per la Campania

Incontro del presidente dell'anticorruzione con i giovani giurati del Giffoni Experience

Giffoni Valle Piana.  

ll Presidente dell'Autorità Nazionale Anticorruzione Raffaele Cantone, questa mattina a Giffoni Valle Piana, ad un incontro con i giovani giurati del Giffoni Experience, nel corso della giornata contro la corruzione, ha parlato anche dei problemi della regione. “La Campania è in una fase di svolta, - ha precisato – ci sono grandi occasioni in questo momento anche sul piano dell'economia e dell'opportunità. Si è avviata una cosa che sembrava quasi impossibile – continua Cantone – ovvero la rimozione delle ecoballe, si è messo in campo in tentativo di bonificare Bagnoli. Sono piccoli segnali in una regione che ha tantissimi, enormi problemi, come la disoccupazione, però sono piccoli segnali che possono consentire di ripartire”.

Cantone ha poi proseguito: “io sono anche convinto che i campani debbano fare la propria parte, non pensare che ci sia sempre qualcuno che li salvi, se i campani ci mettono la loro parte, anche con un po' di quella inventiva tipica che ci caratterizza come popolo, forse i risultati si possono ottenere”. Il presidente dell'autorità anticorruzione non si è voluto poi esprimere sull'operato del governatore Vincenzo De Luca, “I giudizi dovranno essere dati in una seconda fase, credo sia presto per dare un giudizio complessivo”.  

Parlando invece del Festival dei ragazzi ha aggiunto: "Il Giffoni Film Festival è un piccolo miracolo non solo campano ma anche nazionale". Qui – ha continuato Cantone - non c'erano le condizioni di partenza, non c’era una vera e propria appetibilità, certo un bel territorio, una realtà con un basso tasso di criminalità organizzata, una realtà amministrativa con meno problemi di altre zone, ma è una realtà oggettivamente provinciale. Giffoni, dunque, è la prova che in realtà come questa e con l'impegno costante, si possono fare piccoli miracoli. Le idee sono capaci di creare piccoli miracoli e questo lo è. Io sono campano e conoscevo questa realtà, anche se è la prima volta che partecipo. Questo è un fiore all'occhiello per una regione con tantissimi problemi ma anche tante potenzialità".

 

Redazione Salerno