Agricoltura sostenibile, lo stato maggiore Pd a Battipaglia

Incontro al Comune per lo sviluppo: da tutti, sostegno unanime alla candidatura di Lanaro

Battipaglia.  

Agricoltura sostenibile e di qualità, quarta gamma, la Piana del Sele e le sue produzioni uniche al mondo. Se n’è parlato ieri sera al comune di Battipaglia nell’ambito del convegno “Agricoltura e cibo di qualità” con gli esponenti del Partito democratico: l’onorevole Paolo De Castro, Corrado Martinangelo segretario del Ministro all’Agricoltura Martina, i deputati del Partito Democratico Simone Valiante e Tino Iannuzzi, il consigliere regionale Francesco Picarone, il consigliere del presidente della Regione Franco Alfieri, il segretario provinciale del Pd Nicola Landolfi e con il segretario cittadino Davide Bruno. All’incontro ha preso parte anche il candidato a sindaco Enrico Lanaro. 

“Facciamo vincere Lanaro” ha ripetuto per bene tre volte Paolo De Castro alla platea. Poi facendo appello all’unità della rete politica che segue il settore dell’agroalimentare ha aggiunto: “Dobbiamo scatenare gli anticorpi del territorio, e questa filiera istituzionale deve aiutare i suoi rappresentanti a farlo, attraverso il PSR che funziona, agganciarci ai mercati internazionali e organizzarci. Il mercato vuole il made in Italy. Facciamo già 37 miliardi di esportazione. Abbiamo approvato un importante strumento: il pacchetto promozione e vi invito a darci un occhio, l’Europa ha messo a disposizione 200milioni di euro per sostenere la promozione del tessuto agroalimentare, bandi gestiti dall’Europa. Bisogna andare all’attacco”. 

“Siamo una coalizione – ha aggiunto Corrado Martinangelo segretario del Ministro all’agricoltura Martina – dobbiamo seguire le regole della coalizione e sostenere il vincitore delle Primarie. Enrico Lanaro ci rappresenta. Non c’è spazio per i personalismi”.  

“L'agroalimentare rappresenta il settore più dinamico per il nostro paese e può essere il traino per l'intera economia nazionale – ha fatto il punto Davide Bruno segretario cittadino del Pd - nella Piana del Sele si è avuto un fenomeno di riconversione produttiva orientato verso la quarta gamma costituendo di fatto il distretto della quarta gamma con numeri di leadership sul mercato. In questi giorni il mio appello è di riunire le forze migliori di questa comunità, spesso disperse in un contesto di immobilismo, perché solo uniti possiamo cambiare finalmente pagina”.

“Battipaglia deve recuperare la leadership della produzione agricola di tutta la Campania, così come è stato a lungo - ha dichiarato il candidato a sindaco Enrico Lanaro – il mio obiettivo è mantenere i rapporti con la rete di Governo per ottenere tutti gli investimenti necessari alla città. Il mio grazie all’onorevole Paolo De Castro, non solo per la sua personale visita presso la sede di Vetlan, ma anche per l’appello all’unità e per aver confermato, con il segretario provinciale Nicola Landolfi, il sostegno alla mia candidatura”.

Redazione Salerno