Regionali, Fico tiene unito il campo largo. Ma c'è il rebus De Luca

L'ex presidente della Camera dei Deputati: "I programmi prima dei nomi"

regionali fico tiene unito il campo largo ma c e il rebus de luca
Angri.  

Ha blindato la coalizione, rilanciando il campo largo ed il modello Napoli. Ma non ha sciolto le riserve su chi sarà il candidato del centrosinistra alle prossime Regionali in Campania e su come sarà gestita l'eventuale presenza di Vincenzo De Luca all'interno della coalizione. Da Angri, dove ha inaugurato la nuova sede del Movimento 5 Stelle, Roberto Fico ha lanciato segnali chiari al Partito Democratico. "Abbiamo un confronto franco e costante su tutto", ha detto ad Ottochannel l'ex presidente della Camera dei Deputati, sottolineando che quanto accaduto a Giugliano in occasione delle Amministrative (il campo largo è andato in frantumi ed i 5 Stelle non hanno preso parte alla competizione) possa minare gli equilibri della coalizione. "Da buoni alleati che lavorano insieme anche per la città di Napoli, stiamo facendo un lavoro molto importante. Quel lavoro fatto con Gaetano Manfredi deve essere riproposto anche alla Regionali in Campania".

Sul nome del candidato presidente e sulle quotazioni in rialzo rispetto ad una sua candidatura, Fico ha glissato: "Conta la coalizione, dobbiamo lavorare con tutti per costruire un programma importante, i nomi vengono dopo".

Uno dei nodi da sciogliere è legato al ruolo e al peso politico che avrà, eventualmente, all'interno della coalizione il governatore uscente Vincenzo De Luca. "Noi siamo stati all'opposizione di De Luca per 10 anni", ha detto il coordinatore regionale Salvatore Micillo. "Questa domanda dovreste farla più al Partito Democratico, Di certo in questa fase vengono prima i programmi, le persone vanno messe in seconda battuta. Serve meno protagonismo in questa fase".