"Abbiamo due grandi pilastri su cui fondare lo sviluppo della nazione. Uno è l'impresa, cioè la capacità di trasformare materie prime in prodotti, applicando a questo processo quello che io definisco il genio italico. L'altra grande opportunità che abbiamo è la cultura". Così il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, a margine di un convegno a Nocera Superiore.
"Prendiamo la nostra regione - aggiunge -, la Campania: qui abbiamo il mondo greco, il mondo romano, la Campania felix, poi abbiamo le presenze dei longobardi, abbiamo avuto le presenze dei normanni, cioe' di tanti popoli che si sono succeduti storicamente sul nostro territorio, ciascuno dei quali ci ha lasciato qualcosa di importante, significativo. Tutto questo va coltivato e deve diventare un motore di sviluppo socioeconomico. E lo stiamo già facendo".
Sangiuliano ha risposto indirettamente a chi ha fatto notare la sua presenza costante nei luoghi della Campania: "Io ci metto grande passione, grande umiltà. Amo questa terra, sono orgoglioso di essere figlio di questa regione. E quando vengo quasi additato come se commettessi un delitto di amare la Campania, allora io commetto il delitto di amare la mia regione e di lavorare pezzo per pezzo per la mia regione".
Iannone: grazie al ministro, è sempre vicino a questa terra
"Insieme al vice ministro agli Esteri, Edmondo Cirielli, desidero ringraziare il ministro alla Cultura, Gennaro Sangiuliano, per la continua presenza in provincia di Salerno. Questa mattina a Nocera Superiore per un dibattito su giovani e cultura promosso dal forum dei giovani regionale e dopo in visita alla domus di Nuceria Alfaterna nonché al battistero paleocristiano. Un momento di grande importanza e un'attenzione degna della grande storia di Nocera Capitale della dodecapoli etrusca. Dai tempi in cui il regnante di Svezia si recò al battistero paleocristiano mancava una presenza di questa importanza al sito di Nocera - il commento del senatore di Fratelli d'Italia, Antonio Iannone -. Insieme al Gruppo Archeologico Nocerino e alle autorità ecclesiastiche presenti, abbiamo evidenziato al Ministro questa grande ricchezza mai valorizzata e sfruttata dai governi di centrosinistra e dalla Regione di De Luca. È finito il tempo dell'oblio delle nostre radici e della semplice propaganda elettorale. Grazie al Governo Meloni ci saranno nuovi presupposti per la valorizzazione. Nel pomeriggio il ministro sarà a San Cipriano Picentino per inaugurare un nuovo cinema la cui realizzazione è stata finanziata dal ministero ed è stato realizzato dal nostro sindaco, Sonia Alfano. Sono orgoglioso che ci sia una tale attenzione per il nostro territorio e collegio di cui sono rappresentante parlamentare".
Cirielli: alle regionali vogliamo essere protagonisti
"Le regionali ci sono tra due anni, quindi è molto presto per parlarne. Ma mi sembra che, data la salute del partito, che è di gran lunga il primo partito, giocheremo un ruolo determinante in tutte le regioni e in tutte le elezioni d'Italia". Così il viceministro degli Esteri, ed esponente di Fratelli d'Italia, Edmondo Cirielli, a margine dell'iniziativa con il ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano.