"Questa mattina, al porto di Salerno, insieme al Forum Antirazzista della città, ho fatto visita alla Sea Eye, la nave Ong in fermo amministrativo per aver soccorso migranti in acque internazionali". Franco Mari, deputato dell'Alleanza Verdi Sinistra, ha incontrato i volontari che si trovano bloccati nel molo commerciale dopo l'ultimo sbarco. Con lui, tra gli altri, anche il rappresentante del Forum antirazzista di Salerno, Anselmo Botte.
"L'equipaggio ci ha confermato che sono accusati di aver salvato persone in difficoltà da tre natanti a poca distanza l'uno dall'altro. Hanno fatto semplicemente ciò che impongono la nostra Costituzione, le norme internazionali e la legge del mare. Ma il governo Meloni punisce loro, premia i trafficanti libici e, soprattutto, si ostina a considerare eccezionale un fenomeno strutturale. Tanto è vero che i migranti sbarcati in Italia dall'inizio dell'anno sono oltre 100mila. Ma per la maggioranza quel che conta è tenere in piedi la narrazione tossica secondo cui fermando le Ong si ferma il traffico di esseri umani. Niente di più falso", l'atto d'accusa di Mari.
"Noi, che abbiamo un'altra idea del mondo, possiamo solo ringraziare queste donne e questi uomini che spendono la propria vita per salvare altri esseri umani in mare, e vergognarci per le politiche del governo della destra e continuare a lottare", la presa di posizione dell'esponente politico salernitano.