C’è attesa per il parere del Collegio dei Revisori dei Conti sulla manovra previsionale del Comune di Salerno. Il parere favorevole del trio contabile sarà fondamentale per avviare l’approvazione, secondo i tempi dettati dalla Legge, entro questo mese. Una relazione che è attesa già per questa mattina alle 11 quando si riunirà al terzo piano di Palazzo Guerra la commissione consiliare “Bilancio” presieduta da Nino Criscuolo.
Alla riunione parteciperanno anche l’assessore al bilancio Alfonso Buonaiuto ed il dirigente della Ragioneria, Loris Scognamiglio. Non dovesse giungere il parere del trio contabile, la seduta sarà costretta ad aggiornarsi. Nel Bilancio previsionale la parte del leone la recitano i tributi locali.
Da segnalare i quasi 41 milioni d’entrate della Tari, la tassa sui rifiuti, cui vanno aggiunti ulteriori 7 milioni frutto del recupero dall’evasione. Imu e Tasi, insieme, fanno prevedere un aumento del gettito pari a 2 milioni 250mila euro. La tassa sugli immobili frutterà alle casse municipali 28milioni 800mila euro, mentre la tassa sui servizi indivisibili poco meno di 14 milioni. Sotto esame sono anche le risorse da recuperare con il contrasto dell’evasione sul tributo per la pubblicità e la Tosap: 770mila euro.
Ma nel documento previsionale sarebbe previsto anche un incremento sulla tassa di soggiorno. Secondo le stime fatte dai contabili comunali, infatti, ci sarebbe un aumento rispetto allo scorso anno. Il gettito della tassa di soggiorno dovrebbe essere pari a 380mila euro, che quindi sarebbe destinato a lievitare di 80mila euro rispetto agli ultimi anni.
anro