Per il dopo De Luca è già tutto deciso, o quasi. Il centrosinistra non sembra avere più dubbi, con la condivisione che sembra cosa fatta. E con largo anticipo e con la benedizione dell’ex sindaco, ieri all’arena Arbostella. Sarà Vincenzo Napoli, l’attuale traghettatore alle amministrative di primavera del Comune di Salerno, il candidato unico per il centrosinistra. L’ok sembra essere giunto, anche se resta un limite minimo d’imponderabile. Vincenzo Napoli, infatti, sta conquistando sul campo il diritto di proseguire sulla scia di De Luca, con cui mantiene un fitto colloquio.
Da sempre punto di riferimento dell’ex sindaco, Napoli è stato fondamentale anche durante la permanenza di De Luca a Roma, nella figura di viceministro non riconosciuta, aggiornandolo minuto per minuto quanto accadeva a Salerno. E, al momento, appare anche scongiurata l’ipotesi di Primarie visto che gli altri papabili resterebbero in gioco ma non per la carica del sindaco. Ad iniziare da uno dei due rampolli De Luca, più Roberto che Piero. Il primogenito dovrebbe “viaggiare” verso Roma mentre per il secondogenito ci farà da seguire tutta la trafila, a partire dalla candidatura al Consiglio comunale.
Dentro anche Nino Savastano, attuale assessore alle Politiche Sociali, chiamato a confermarsi sul campo per poi ricoprire il ruolo di secondo di Napoli a Palazzo Guerra. Il candidato sindaco potrà contare sull’apporto delle storiche civiche: Progressisti e Campania Libera. Probabile anche la terza lista che sarebbe già individuata nell’attuale Salerno per i Giovani.
A seguire tutto il quadro delle alleanze già dichiarate da tempo con il Psi e Udc in prima linea oltre i Verdi. Il Pd resterà fuori a meno d’imposizioni, improbabili, da Roma. Del resto i suoi tesserati sono disseminati già nelle tre liste civiche di supporto.
anro