Sarno, il sindaco Canfora: "Il bilancio è sano"

"La pressione tributaria è rimasta immutata"

Sarno.  

I revisori dei conti sciolgono le riserve espresse sul parere al bilancio preventivo e lo promuovono. Via libera tecnica allo strumento finanziario dell'Amministrazione  guidata dal sindaco Giuseppe Canfora che, lunedì 31 agosto , sarà sottoposto all'esame del Consiglio Comunale.

Un confronto tecnico con i funzionari ha chiarito alcuni dubbi, mettendo anche il parlamentino cittadino nella possibilità di analizzare serenamente la proposta di manovra. Tengono le finanze del Comune, che non risulta essere tra gli Enti strutturalmente deficitari.

Intanto il primo cittadino di Sarno replica ad alcune insinuazioni avanzate da parte dell’opposizione sul rispetto delle norme contabili: “Ho letto con stupore - afferma il sindaco Canfora - le dichiarazioni di qualche consigliere di minoranza, rimasto ancorato ad un vecchio modo di fare politica".

"Sterili formalismi nascondono una scarsa capacità propositiva. Il bilancio è sano e, per la prima volta, dopo tanti anni, tutti gli atti sono stati messi a disposizione dei singoli gruppi consiliari che hanno avuto tutto il tempo di entrare nel merito delle questioni e, invece, qualcuno costruisce vuoti teoremi. La pressione tributaria è immutata, se non abbassata in alcuni casi. Le aliquote  Imu e Tasi restano invariate nonostante i tagli dello Stato".

"Abbiamo provveduto a ridurre la spesa per chi beneficia dei servizi a domanda individuale e, quindi, per le mense, per i trasporti e per gli impianti sportivi. Abbiamo inoltre programmato nuove opere pubbliche e investimenti per la sicurezza e la pulizia del territorio. I formalismi vuoti, per altro con dubbi inesistenti - conclude Canfora - , li lasciamo a chi non ha altri argomenti se non il mero populismo”.

 

Redazione Sa