«Promuovere, nel contesto europeo, l’Italia mediterranea, come fulcro di un diverso equilibrio dell’Europa. Far crescere nella società, la coscienza, l’identità, l’autonomia e il potenziale geopolitico del Mezzogiorno».
Sono alcuni degli obiettivi dell’associazione Cittadino Sudd, presieduta dal deputato Federico Conte, che terrà la sua prima assemblea dei soci domenica 6 febbraio, alle ore 11, presso la sala dell’Hotel Mediterraneo di Salerno. Nel corso dell’incontro, aperto da una relazione del presidente, saranno costituiti gli organismi dell’associazione.
«La missione di Cittadino Sudd – dice Conte - è il perseguimento dell’integrazione del Mezzogiorno nell’Europa e dell’Europa verso il Mediterraneo, la nuova frontiera per colmare il divario tra sviluppo economico e modernità sociale. Va promossa, nel contesto europeo, l’Italia mediterranea, come fulcro di un diverso equilibrio dell’Europa, mettendo a sistema la piattaforma economico-logistica, che va dai grandi porti di Napoli, Gioia Tauro, Taranto e quelli siciliani, all’altro versante del Mediterraneo, quello arabo. Bisogna coltivare la consapevolezza che il Mezzogiorno ha le risorse per essere protagonista di una stagione di cambiamenti. La Nuova questione meridionale è tutta qui, è una sfida culturale della nuova modernità per l’integrazione istituzionale, sociale ed economica dell’Italia e dell’Europa dei popoli».
Politica, Conte (Leu), dal Mezzogiorno nuova stagione di cambiamenti
Domenica a Salerno l'assemblea dell’associazione Cittadino Sudd
Salerno.