Baratto amministrativo, la proposta del Movimento 5 Stelle

Sala Consilina, riduzione dei tributi per chi contribuisce alla riqualificazione del territorio

Sala Consilina.  

Una proposta in nome della democrazia partecipata da parte del Movimento 5 Stelle di Sala Consilina,fondata sul baratto amministrativo.

L'attivista pentastellato Antonio Gallo ha così spiegato il concetto di tale mozione:«Il baratto amministrativo punta ad offrire a quei cittadini che non riescono a pagare le tasse, l’opportunità di poter svolgere lavori di manutenzione urbana, con riduzioni di tributi a fronte di interventi per la riqualificazione del territorio, da parte dei cittadini come la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, di piazze o strade».

Secondo il Movimento 5 Stelle, quindi un’iniziativa utile sia per le tante famiglie in difficoltà sul punto di vista economico, che per il rafforzamento del senso civico e di partecipazione per tutti i cittadini impegnati nella riqualificazione delle aree urbane e dei beni comuni. La proposta, già approvata peraltro in diversi comuni italiani, è stata discussa a un tavolo tecnico che ha visto presenti l’amministrazione comunale, i consiglieri di maggioranza ed opposizione, oltre che associazioni e comitati civici.

 

Redazione