Sospensione De Luca, salta il Consiglio Regionale

Rosa D’Amelio annulla la convocazione per l’insediamento. Sarebbero a rischio tutti gli atti

Salerno.  

Salta il primo Consiglio regionale della X Legislatura della Regione Campania. Il dietrofront questa mattina e al termine di una notte concitata che ha visto discutere e “studiare” il decreto di sospensione firmato dal premier Renzi venerdì sera.

Tanto, che questa mattina è toccato ancora una volta al consigliere “anziano” ma anche al presidente del Consiglio facente funzioni, Rosa d’Amelio, ripercorrere la strada da Avellino a Napoli per annullare la convocazione dell’assise d’insediamento. A rischio, dunque, sarebbero tutti gli atti che sarebbero stati decisi anche nella seduta di domani mattina.

Letta la notifica del decreto di sospensione, gli avvocati, infatti, avrebbero spiegato a De Luca che qualsiasi atto da lui compiuto sarebbe stato nullo. A questo punto, tutto sarebbe nelle mani del ricorso d’urgenza ex articolo 700 presentato ieri mattina al Tribunale di Napoli dallo staff di legali dell’ex sindaco di Salerno.

Ma c’è anche da fare i conti con i tempi tecnici, visto che ci sarà possibilità di attendere fino al prossimo 12 luglio per la convocazione del primo Consiglio regionale.

 

anro