Il Prefetto Pantalone notifica la sospensione di De Luca

Decreto consegnato alla D’Amelio. Depositato ricorso ex articolo 700 al Tribunale di Napoli

Salerno.  

Sospensione De Luca, il provvedimento firmato da Matteo Renzi da questa mattina è già in Regione Campania. Nella tarda mattinata d’oggi, il prefetto Pantalone ha notificato il decreto all’ufficio del protocollo del Consiglio regionale. Allo stesso tempo, è stato contattato anche il presidente del Consiglio, Rosa D’Amelio che ha raggiunto Napoli intorno alle 13.

Spetterà proprio al riconfermato consigliere Pd per la circoscrizione di Avellino, comunicare il provvedimento ai danni del presidente De Luca, nell’apertura del Consiglio regionale di lunedì mattina. Nel frattempo, sembra che sia stata una mattinata napoletana anche Fulvio Bonavitacola. Sempre più indicato come il possibile vice mentre l’altro papabile, Raimondo Pasquino, potrebbe essere dirottato ad un assessorato.

Il parlamentare Pd, infatti, avrebbe presentato al Tribunale ordinario di Napoli un ricorso ex articolo 700. In pratica lo stesso che aveva protocollato il sindaco di Napoli De Magistris, ottenendo qualche giorno fa la sospensiva fino al prossimo 26 ottobre quando si pronuncerà la Corte Costituzionale.

Resta un week-end di dubbi, soprattutto se il neo governatore sarà presente lunedì nel primo Consiglio regionale della X Legislatura della Regione Campania. De Luca, infatti, potrebbe disertare ancora una volta la seduta come avvenuto per la proclamazione. 

 

Antonio Roma