Aggiornato ore 19. Si sono aperte questa mattina alle 7 le urne negli oltre mille comuni italiani chiamati al voto. Si vota per il Referendum per la riduzione o meno del numero dei parlamentari, le suppletive del Senato, le Regionali e le Amministrative.
Alle ore 12 in Campania su 550 comuni è stato registrato l'12,46% dei votanti per il Referendum. Nei 158 comuni del Salernitano chiamati al voto per le Regionali si è recato alle urne circa il'11,24% degli elettori. A Salerno città si registra 12,28%.
Per le amministrative, in provincia di Salerno sono 21 i comuni chiamati ad eleggere il nuovo sindaco: Amalfi, Angri, Casal Velino, Cava dè Tirreni, Celle di Bulgheria, Eboli, Ispani, Laurino, Lustra, Maiori, Pagani, Pertosa, Polla, Positano, Postiglione, San Giovanni a Piro, San Marzano sul Sarno, San Valentino Torio, Sant’Angelo a Fasanella, Sassano e Sicignano degli Alburni. Alle 12, l'affluenza in questi comuni è stata del 15,41%.
C'è tempo fino alle 23 di oggi per andare a votare. Un nuovo aggiornamento dei dati indica una non altissima affluenza nella provincia di Salerno, in linea con i dati della Campania, ma una generale esperienza positiva da parte degli elettori che rassicurano su regole rispettate e tranquillità. Una risposta positiva e responsabile alle elezioni anomale in tempo di Covid.
Nel Salernitano l’affluenza alle ore 19 si attesta intorno al 26,67% per le Regionali. Nella città del governatore uscente si registra il 27,79%. Il picco ad Angri con il 39,98.
Per le amministrative, nei 21 comuni chiamati ad eleggere il nuovo sindaco in provincia, l’affluenza è stata del 36,79% degli elettori. In tutti e 21 i comuni è stato superato il 30%, a San Valentino Torio si è raggiunto il 40,18, il picco a Sant’Angelo a Fasanella con il 41,96.
Per il referendum la percentuale in Campania si attesta intorno al 29,13%.
La due giorni di elezioni si concluderà domani, lunedì 21 settembre, alle ore 15. Alla chiusura dei seggi seguiranno gli scrutini delle suppletive, del referendum e delle regionali. Gli scrutini delle amministrative cominceranno alle ore 9 di martedì 22 settembre.