Sono oltre dieci le liste a sostegno del presidente uscente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, presentate presso la Corte d’Appello di Salerno.
Sono otto i candidati alla Presidenza della Regione Campania: Vincenzo De Luca, Stefano Caldoro, Valeria Ciarambino, Giuliano Granato, Sergio Angrisano, Gabriele Nappi, Luca Santamacchia e Giuseppe Cirillo.
Nella lista di Italia Viva nella circoscrizione di Salerno c’è l'ex sindaco di Pontecagnano Faiano, Ernesto Sica, che ha annunciato l'addio alla Lega. Un tempo esponente della Margherita, era transitato in Forza Italia per poi approdare nel partito del Carroccio.
Con il partito di Matteo Renzi, tra gli altri anche il sindaco di Sassano e presidente del Parco del Cilento Vallo di Diano e Alburni, Tommaso Pellegrino e il consigliere comunale di Salerno, Nico Mazzeo.
Con il Partito Democratico, i consiglieri uscenti Franco Picarone e Tommaso Amabile. Michele Buonomo, ex presidente di Legambiente Campania, nella lista dem. Non ci sarà Enzo Maraio, segretario nazionale del Psi.
In Campania Libera, spiccano i nomi di Nello Fiore e dell'assessore alle Politiche Sociali al Comune di Salerno, Nino Savastano. Ci riprova Luca Cascone, a capo della commissione Trasporti del Consiglio Regionale negli ultimi cinque anni.
Ex sindaci, consiglieri comunali e anche un ex rettore a sostegno di una rielezione di Stefano Caldoro. Nel partito di Giorgia Meloni, Fratelli d'Italia, compaiono i nomi di Imma Vietri, del sindaco di Sant'Egidio del Monte Albino, Nunzio Carpentieri, e il primo cittadino di Santa Marina, Giovanni Fortunato. Nella Lega, il capolista è Aurelio Tommasetti, ex rettore dell'Università di Salerno. Presente anche il consigliere comunale e provinciale di Salerno, Dante Santoro. In Forza Italia, si daranno battaglia, tra gli altri, il consigliere comunale di Salerno, Roberto Celano, il consigliere regionale uscente Monica Paolino e il sindaco di Castellabate, Costabile Spinelli.