"De Luca apre i presìdi da campo, ma gli ospedali soffrono"

Affondo dei 5 Stelle: contestate le difficoltà nelle strutture dell'agro nocerino e di S. Severino

de luca apre i presidi da campo ma gli ospedali soffrono
Salerno.  

"Nello spirito della massima collaborazione e del senso di responsabilità che deve prevalere in tutti noi in questo momento, abbiamo ritenuto opportuno scrivere al presidente Vincenzo De Luca e al direttore dell’Asl di Salerno Mario Iervolino in merito alla criticità in cui versano le strutture ospedaliere". Comincia così la lettera a firma delle parlamentari 5 Stelle Virginia Villani e Luisa Angrisani, del consigliere regionale Michele Cammarano e dei consiglieri comunali Annalucia Grimaldi, Santino Desiderio e Giuseppe Sarconio. 

"Vi sono dei disagi al presidio ospedaliero di Sarno dove non è stato attrezzato il prefabbricato per la gestione dei casi a rischio contagio da Covid 19 e anche la tendostruttura presenta dei problemi - l'appello indirizzato al governatore e al dirigente dell'azienda sanitaria -, inoltre vi sono numerose segnalazioni di carenza di dispositivi di protezione individuali sufficienti per il personale sanitario e quello del settore pulizia a manutenzione".

Insomma, una situazione di criticità elevata in troppi presìdi ospedalieri della provincia. "Ora più che mai bisogna assolutamente assicurarci che tutto venga fatto in massima sicurezza e secondo i protocolli: non tolleriamo passi falsi e non permetteremo il contagio di personale sanitario o dei pazienti. Non possiamo mettere a rischio la vita dei cittadini", il grido d'allarme degli esponenti pentastellati.

"In una regione di 6 milioni di abitanti, i posti in terapia intensiva sono passati da 470 a 335, la metà di quanto previsto per legge. Possiamo e dobbiamo approfittare di questo momento e, con i tanti soldi che il governo ha messo a disposizione, risolvere molte storture e criticità del nostro sistema sanitario salernitano".