Le sue condizioni di salute si erano aggravate a ridosso di Capodanno, tanto da rendere necessario il ricovero in ospedale a Vallo della Lucania. La politica salernitana e campana ha perso uno dei suoi protagonisti: il cuore di Antonio Valiante, già sindaco di Cuccaro Vetere, assessore e vicepresidente della Regione Campania ed anche deputato, ha smesso di battere.
La sua scomparsa ha commosso in tanti, che hanno espresso vicinanza ai familiari ed in particolare al figlio Simone - già deputato del Partito democratico - che ne ha raccolto l'eredità e il testimone, soprattutto in termini di stile.
"Esprimo il mio cordoglio personale e quello dell'intera giunta regionale per la scomparsa di Antonio Valiante. Il nostro è un sentimento di vicinanza alla famiglia, ma anche di grande rispetto per l'uomo e il politico che è stato punto di riferimento per generazioni di amministratori, con un rapporto sempre attento allo sviluppo e la difesa dell'intera regione, dei territori e delle aree interne": questo il commento del presidente della giunta regionale Vincenzo De Luca.
Anche il sindaco di Salerno Enzo Napoli ha lasciato un messaggio: "Esprimo a nome mio personale, della Giunta e del Consiglio Comunale di Salerno profondo cordoglio per la scomparsa dell'onorevole Antonio Valiante. Al carissimo Simone, alla famiglia ed agli amici giunga la nostra umana solidarietà in un momento di così grande dolore - le parole della fascia tricolore del capoluogo - . Antonio Valiante ha dedicato l'intera sua vita amministrativa e politica al bene comune. Nei tanti e prestigiosi incarichi svolti, a livello locale, regionale e nazionale, ha sempre profuso in modo esemplare competenza, passione civile, tenacia per il progresso della sua terra. Antonio Valiante è stato testimone coerente dei più alti ideali della politica intesa come servizio al bene comune pur nella diversità, sempre leale e rispettosa, delle diverse appartenenze ideologiche e posizioni partitiche", le parole di Enzo Napoli.
"Esprimo profondo cordoglio per la scomparsa di Antonio Valiante, uomo vero delle istituzioni, legatissimo al suo territorio, con il quale ho avuto l'onore di condividere un pezzo importante di cammino politico. Sono vicino alla famiglia". Così il presidente del Pd campano e presidente della Commissione regionale Sanità Stefano Graziano ricorda il politico salernitano scomparso nella serata di ieri.
“Apprendo con sgomento la notizia della scomparsa di Antonio Valiante, amico e collega, con cui abbiamo diviso gli anni più drammatici della diaspora democristiana. Sono vicino a Simone e a tutti i familiari, in un momento sicuramente difficile, per la forza che Antonio ancora sapeva imprimere alla famiglia e alla comunità larghissima degli amici”. Lo scrive in una nota il presidente della Dc, Gianfranco Rotondi.
Il Presidente nazionale di FederCepi Costruzioni, Antonio Lombardi, e l’intero Consiglio Direttivo dell’Associazione, esprimono il più profondo cordoglio per la scomparsa dell’On. Antonio Valiante. «Con Antonio Valiante – dichiara il presidente Lombardi – scompare un politico vero e d’altri tempi, uno straordinario rappresentante del Cilento e dell’intero territorio regionale. Ha saputo rappresentare sempre, con moderazione ma anche con forza ed efficacia, ad ogni livello istituzionale e politico in cui è stato impegnato, le istanze della comunità, spendendosi sempre per il territorio e per le comunità, concorrendo in maniera significativa allo sviluppo economico, sociale, culturale ed occupazionale. Con la sua scomparsa – conclude Lombardi – perdiamo un amico, un uomo elegante, garbato e disponibile; un interlocutore politico sempre attento, presente, preparato; un profondo conoscitore del mondo istituzionale e amministrativo. Un politico vero, nel senso più elevato e nobile del termine. L’auspicio è che le nuove generazioni politiche sappiano mettere a frutto il Suo esempio, la Sua lezione ed il suo modo di vivere e concepire la politica. Abbracciamo il figlio Simone e la famiglia tutta, esprimendo le più sentite condiglianze».
La Cisl di Salerno, appresa la notizia della morte di Antonio Valiante, esprime il proprio cordoglio alla famiglia e alla comunità cilentana, per la quale egli ha speso oltre 50 anni di impegno sociale e politico. L’onorevole Valiante nei ruoli esercitati, tra i tanti, nel Parlamento nazionale e nella Giunta regionale della Campania ha rappresentato un legame vero e diretto con le istanze popolari, nel solco della migliore tradizione del cattolicesimo sociale. Tanti, negli anni, i temi e le iniziative condivise con il nostro sindacato, “un rapporto improntato - dichiara il segretario generale della Cisl di Salerno, Gerardo Ceres - allo scambio di idee e proposte per lo sviluppo territoriale”. “Con la sua scomparsa - aggiunge Ceres - il Cilento e la politica #salernitana ha perduto un riferimento certo dal punto di vista storico ed ideale”.