La sicurezza scolastica è un punto fondamentale. E le scuole di secondo grado sono tutte sotto la responsabilità della amministrazione provinciale. Un ente – ormai lo saprete bene – in gravissime difficoltà economiche, dovute soprattutto a tagli scriteriati. Nonostante tutto, la Provincia di Salerno ha deciso di avviare un progetto di 35 milioni destinati proprio alla sicurezza delle scuole.
«25 province italiane sono vicine al fallimento, ma nonostante i grossi problemi economici noi non stiamo a guardare lo spettacolo». Parole e cifre del presidente della Provincia, Giuseppe Canfora.
L'ente ha infatti presentato alla Regione un progetto da 35 milioni di euro per la messa in sicurezza delle scuole di competenza provinciale. Il progetto è candidato ad ottenere un finanziamento attraverso la Regione Campania. “Non possiamo rimanere con le mani in mano - ha dichiarato il Presidente Canfora - , altrimenti dovrei fare come altri colleghi, in primis quello di Caserta, che a settembre non aprirà le scuole”.