Fine vita e tratta degli essere umani, un incontro a Salerno

Ad organizzarlo le donne PSI

Salerno.  

 

Lunedì 12 giugno Pia Locatelli, eletta lo scorso marzo vice presidente dell’Internazionale Socialista nel corso del XXV Congresso dell’IS “For a world in peace, with solidarity and equality” a Cartagena in Colombia, sarà a Salerno per il convegno “Tutela, dignità e difesa dei diritti: dalle disposizioni del fine vita alla tratta degli essere umani”. La tavola rotonda è il primo evento organizzato dal Coordinamento Socialista Donne di Salerno che conta al suo interno circa cinquanta donne, in rappresentanza delle sezioni di buona parte della provincia salernitana.

Pia Locatelli lunedì farà visita, in forma privata, all’Hospice La Casa di Lara, la struttura del Distretto Sanitario di Salerno presso l’ospedale Da Procida che ospita i pazienti affetti da patologie neoplastiche in fase avanzata o terminale. Alle 17.30 sarà poi all’Hotel Mediterranea (via Salvatore Allende) per partecipare al convegno. Ad introdurre i lavori sarà Silvano De Duca, segretario provinciale del PSI. Seguiranno gli interventi di Enzo Maraio, consigliere regionale PSI e di Maria Rosaria Cuocolo, responsabile nazionale PSI Pari Opportunità. A concludere sarà Pia Locatelli che oggi riveste anche il ruolo di Capogruppo PSI alla Camera dei Deputati. A moderare l’incontro sarà la giornalista Rossella Fusco.

Durante il convegno saranno presentate anche le attività dello sportello “SOS Diritti” partito da qualche mese presso la sede salernitana del Partito Socialista e coordinato da Maria Gabriella Marotta. Lo sportello offre una consulenza legale e psicologica sul mondo del lavoro e le problematiche ad esso legate. Aperto tutti i martedì e giovedì, si avvale della collaborazione di tutte le professioniste che compongono il Coordinamento.

Redazione Salerno