Regionali, si definiscono le alleanze e non mancano le sorprese alla vigilia della competizione elettorale.
A sostegno di Vincenzo De Luca candidato governatore del centrosinistra, arriva anche Scelta Civica che è pronta a presentare una lista di appoggio per l'ex sindaco di Salerno. Si chiamerà Campania Civica e i nomi sono già pronti.
A confermarlo il deputato irpino di Sc, Angelo D'Agostino: “Lunedi prossimo ci sarà il vertice del partito a Caserta e in quella sede saranno definite le candidature. Non c'è dubbio che il posto di Sc in questa competizione elettorale debba essere al fianco di De Luca dentro il centrosinistra”.
Intanto De Luca ottiene in Campania anche il sostegno degli uomini di Raffaele Fitto, i dissidenti di Forza Italia pronti a stringere un patto di ferro con Scelta civica. Lo ha annunciato il senatore del Gal, e fittiano della prima ora, Vincenzo D’Anna.
In lista ci saranno tra gli altri l’ex presidente del consiglio provinciale di Avellino, Enzo Alaia, il consigliere regionale de La Destra, Carlo Aveta, il presidente della Municipalità di Scampia, Angelo Pisani, l’ex sindaco di Melito, Antonio Amente; il presidente della Croce rossa di Caserta, Leonardo Caracciolo, i sindaci di San Marcellino, Pasquale Carbone, e di Santa Maria a Vico, Alfonso Piscitelli, l’ex esponente della lista Caldoro presidente, Stefano Palomba, e altri candidati in dissenso dal Ncd, vicini alle posizioni della deputata sannita Erminia Mazzoni.
Ma gli incroci politici non sono finiti, anche nel centrodestra. Stefano Caldoro, che ha già incassato il sostegno di Area Popolare (Ncd e Udc) apre le porte a Guglielmo Vaccaro.
Il deputato del Pd salernitano da sempre antagonista dell'ex sindaco, aveva fatto sapere pubblicamente di voler lasciare il partito qualora De Luca fosse confermato candidato del centrosinistra. E Caldoro ha colto la palla al balzo. Parlando di alleanze ha spiegato che “Bisogna avere la capacità di offrire una proposta politica capace di andare al di là degli schieramenti precostituiti, ecco perché a posizioni come quella di Vaccaro sono molto interessato” ha dichiarato il governatore a Radio club 91.
Immediata la reazione del Partito Democratico. "Il Pd nazionale e regionale intervengano immediatamente per adottare provvedimenti nei confronti di Guglielmo Vaccaro – scrive in una nota Antonella Pepe, segretario regionale dei Giovani Democratici - Come può un deputato eletto e iscritto al Pd dire pubblicamente di volersi alleare con Stefano Caldoro?”.
Sul caso interviene anche il sottosegretarioalle infrastrutture, Umberto Del Basso De Caro che nel febbraio dello scorso anno fu tra i sostenitori di Vaccaro candidato alla segreteria regionale del Pd. "L'amico Vaccaro – dice il deputato sannita - naturalmente, è libero di intrattenere qualsiasi approccio politico-programmatico con chi ritiene. Per quanto mi riguarda sosterrò il candidato del centrosinistra perché reputo prioritario, su tutto, strappare la guida della Regione Campania al centrodestra. Non faccio alcuna digressione su tutto il resto trattandosi di argomenti riservati alla sede di partito”.
Nel frattempo Guglielmo Vaccaro, in partenza per Roma, non conferma e non smentisce. Raggiunto al telefono ha parlato di “situazione molto complicata” che comunque sarà risolta entro lunedi.
Rossella Strianese