Il deputato del Pd Tino Iannuzzi interviene con una nota sulla questiona realtiva allo svincolo di Eboli: "E' stata acquisita l'ultima documentazione concernente lo studio archeologico, che ancora mancava per poter sottoporre alla Conferenza dei Servizi il progetto preliminare dello Svincolo di Eboli.
L'ANAS ora può avviare le procedure autorizzative della importante ed attesa infrastruttura, con l’attivazione della verifica di assoggettabilità alla procedura di VIA, la verifica preventiva dell’interesse archeologico e la convocazione della Conferenza dei Servizi, finalizzata alla definizione delle condizioni e delle prescrizioni da soddisfare per la definitiva autorizzazione. La Conferenza verrà convocata entro il prossimo mese di febbraio presso il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
L'appalto delle opere, alla luce dei finanziamenti inseriti nel piano pluriennale ANAS 2016-20, potrà essere affidato nel 2018, con un costo preventivato di 16 milioni di euro.
L' opera e' diretta ad assicurare la migliore e più funzionale ubicazione e sistemazione dello Svincolo e la sua messa in sicurezza, attraverso l’adeguamento dello Svincolo esistente e dell’annessa viabilità locale. Va sottolineato che il progetto precedente, che puntava sulla realizzazione di un nuovo Svincolo con la delocalizzazione di quello esistente, avrebbe avuto un costo più alto, pari a 24 milioni di euro.
L’opera potrà consentire il superamento della situazione attuale di pesante congestione del traffico nell’area dello Svincolo. E’ stata infatti prevista la separazione del traffico autostradale dal traffico locale, proprio per alleggerire il volume complessivo della circolazione.
Stiamo seguendo da tempo questa vicenda con impegno, passo dopo passo sia per l'acquisizione del finanziamento sia per tutte le fasi della progettazione, in stretta e positiva collaborazione istituzionale con la Dirigenza dell'Anas Nazionale e con il Comune di Eboli, al fine di addivenire alla realizzazione di un'opera essenziale e strategica anche ai fini della mobilità e della circolazione nel territorio di Eboli.
Il progetto è stato elaborato sulla base di uno studio di fattibilità redatto dall’ANAS e condiviso dal Comune di Eboli”.
Redazione Salerno