Provinciali, stravince il Pd che incassa la metà dei seggi

Eletto anche il sindaco di Salerno, che però perde "pezzi" di maggioranza per strada

Salerno.  

I risultati definitivi sono stati resi noti a tarda notte: erano quasi le due quando gli uffici elettorali della Provincia di Salerno hanno ultimaton i calcoli. Nella consultazione per Palazzo Sant'Agostino a recitare la parte del leone è stato il Partito democratico, che ha incassato ben 8 seggi, in pratica la metà di quelli disponibili. 

Questi i risultati definitivi: Pd (8 seggi), Davvero in Centro (3 seggi), Fratelli d'Italia (2 seggi), Forza Italia (1 seggio), Cittadini per la provincia (1 seggio), Partito socialista (1 seggio). Nessun eletto invece per La provincia di tutti. A Palazzo Sant'Agostino siederanno Luca Cerretani, Vincenzo Napoli, Carmelo Stanziola, Antonio Rescigno, Vincenzo Servalli, Antonio Giuliano, Michele Strianese e Paolo Imparato per il Partito democratico. Per Davvero in centro risultano eletti invece Massimo Cariello, Marcello Ametrano e Pasquale Mauri. Nel campo del centrosinistra a rappresentare il Partito socialista sarà Pasquale Sorrentino. 

Fratelli d'Italia ha eletto invece Giuseppe Fabbricatore e Angelo Cappelli, per Forza Italia invece l'ha spuntata Gregorio Fiscina. Infine, nella lista Cittadini per la provincia è stato eletto Cosimo Ferraioli.

Il Pd fa dunque il pieno e porta a casa un risultato importante, anche se non mancano i "malpancisti": basti pensare che la fascia tricolore salernitana, Vincenzo Napoli, è stata sì eletta ma con meno voti rispetto a quelli che si attendeva dalla sua maggioranza al Comune capoluogo.

Redazione Salerno