“Il Villaggio di Babbo Natale” approda anche in commissione “Trasparenza” presieduta da Antonio Cammarota. E’ stato il dirigente del Settore Attività Produttive, Alberto Di Lorenzo, a spiegare tutto l’iter burocratico d’assegnazione di spazio pubblico all’associazione “Innova Salerno” ma che, soprattutto, è in regola con tutto l’espletamento dei tributi da corrispondere al Comune di Salerno per la manifestazione nell’area ex Salid. Di Lorenzo, infatti, ha chiarito che l'associazione Innova Salerno non riceve energia elettrica gratuita, paga solo la tosap e quindi solo per le attività commerciali ma non per quelle ludiche. Ha inoltre ribadito che non era necessario alcun bando d’evidenza pubblica per l’assegnazione dell’area. Non solo, con il dirigente, incalzato dai commissari che è intervenuto anche sui rapporti di stretta parentela fra la presidente dell’associazione Innova Salerno e la cooperativa San Matteo che non è aggiudicataria diretta di servizi comunali.
«La commissione ha acquisito tutti gli atti e ha rinviato l'istruttoria per l'audizione d’altri funzionari e dirigenti, riservando di invitare la presidente dell'associazione Innova Salerno. – ha affermato il presidente Cammarota - La Commissione ha anche ritenuto che i controlli su eventuale lucro da parte dell'associazione siano doverosi e dovuti da parte del Comune di Salerno. Infine, è emerso che, per la presenza d’attività ludiche a pagamento concesse all'associazione Innova Salerno all'interno del complesso Le Fornaci, per le quali invece l'ingresso è gratuito, s’impone il pagamento anche a chi vuol visitare appunto solo Le Fornaci».
Insomma, i commissari non hanno intenzione di fermarsi, decisi di andare a fondo alla questione. Tanto che nei prossimi giorni dovrebbe essere convocato la presidente dell’associazione Alessandra Francese che, come ricordato dal consigliere d’opposizione Roberto Celano, alla recenti Amministrative era candidata nelle fila dei Progressisti a sostegno della candidatura di Napoli come sindaco di Salerno. Insomma, veleni e sospetti su Babbo Natale.
Redazione