Consiglieri in weekend a Napoli, c’è Renzi

Maggioranza a pranzo con Piero De Luca e il sindaco, si compatta il fronte del Si

Per tutti l’invito ad essere presenti nella due giorni partenopea dell’Assemblea Nazionale. Intanto dalla tv il governatore lancia proposte per il lavoro al Sud

Salerno.  

L’appuntamento è di quelli che non si possono mancare. Salerno deve dare una risposta concreta e decisa. Sul fronte del Si i consiglieri comunali di Palazzo Guerra sono chiamati a scendere in campo, direttamente. E nella due giorni alla Mostra d’Oltremare dovranno essere compatti e bulgari, come il risultato che De Luca si attende da mettere sul piatto della bilancia del premier Renzi. Tutti allertati e precettati, anche se la domanda di rito di ieri mattina a colazione sembra essere più gentile. “Chi vuole venire a Napoli?”, la richiesta fatta a tavola al Molo 3 fra una portata e l’altra.

C’era tutta la maggioranza o quasi, fatta eccezione per qualche consigliere impegnato con convegni professionali. C’erano anche i moderati al gran completo, dall’assessore Falcone ai consiglieri Stasi e Gallo. Tra gli assessori qualche assente come De Maio, Caramanno e De Luca. Non c’era Roberto ma c’era Piero, insieme con il sindaco Napoli, il sempreverde Marotta e gli assessori Giordano e Loffredo.

Sul tavolo oltre le prelibate pietanze il delicato argomento del prossimo referendum e soprattutto della due giorni alla Mostra d’Oltremare. L’ultimo incitamento prima del rush finale, con Piero a lasciare fra i primi i commensali per il suo tour referendario della “Ragione Pubblica”. Non c’era il governatore che, comunque, era in video con il suo settimanale appuntamento televisivo su Li.Ra. tv. «Il Sud è sparito dalla scena politica nazionale. – avvisava De Luca che lanciava l’Assemblea Nazionale per il Mezzogiorno – Presenterò un piano di lavoro che sarà anche una proposta choc. Che servirà a lanciare il lavoro per i giovani disoccupati meridionali». E proprio De Luca oggi aprirà i lavori, con la pattuglia di salernitani che sarà in prima fila, in ordine sparso, già dalle prime ore alla Mostra d’Oltremare.

 

anro