Clausola Sociale: sempre più amministrazioni vi aderiscono

Cisl: uno strumento valido per preservare l'economia del territorio

Salerno.  

Cresce il numero delle Amministrazioni Pubbliche della provincia di Salerno che hanno aderito alla richiesta della Cisl sull’approvazione e adozione del sistema della “Clausola Sociale”, che impegna le società vincitrici di nuovi appalti pubblici ad assumere i giovani disoccupati del territorio interessato”, a sostenerlo i vertici provinciali della Cisl di Salerno.

“La giunta comunale di Contursi Terme, guidata dal Sindaco Alfonso Forlenza ha deliberato nella seduta del 30 settembre u.s. di aderire al sistema della Clausola Sociale. La decisione presa della città delle Terme, segue i comuni di Scafati, Cava de’ Tirreni, Nocera Inferiore, Nocera Superiore e Baronissi, solo per citare i comuni di maggiore importanza ma ancora oggi -  precisa Matteo Buono, alla guida del sindacato Cisl in provincia di Salerno -  “manca l’interesse da parte di alcune amministrazioni locali, a partire dal Comune capoluogo, dalla Provincia di Salerno e dall’Autorità Portuale di Salerno.

Da mesi attendiamo segnali che vanno in questa direzione, pur avendo inviato varie richiesta non abbiamo  ricevuto nessuna risposta. Non demorderemo, continueremo a sollecitare tutte le amministrazioni locali, l’ASL, l’Azienda Ospedaliera Universitaria, l’Università e la Fondazione Universitaria di Salerno, affinché adottino lo strumento della Clausola Sociale, perché riteniamo che sia lo strumento che, oltre a preservare l’economia del territorio mediante l’impiego di lavoratori locali, possa dare risposta al fenomeno di emigrazione e fuga di cervelli che sta colpendo la nostra provincia". 

Redazione Salerno