Giornata storica per il comparto delle costruzioni in provincia di Salerno. Per la prima volta, nella complessa storia del settore, è stato siglato un protocollo d'intesa tra l’Associazione degli Imprenditori Edili, l’Ance Aies Salerno guidata dal presidente Vincenzo Russo, e le due più importanti associazioni del mondo dell’artigianato: la Cna guidata dal presidente Sergio Casola e Casartigiani del presidente Mario Andresano.
L’accordo andrà a disciplinare i rapporti tra le imprese edili e gli artigiani dello stesso settore. Scopo del protocollo firmato presso la sede provinciale dell’associazione dei costruttori è tutelare, rappresentare e sviluppare il sistema imprenditoriale del settore edile riaffermando, al contempo, l’autonomia delle singole associazioni. Attraverso l’accordo si garantisce, poi, alle imprese e ai lavoratori appartenenti al settore, l’uniformità dei trattamenti e dei servizi erogati per il tramite della Cassa Edile Salernitana, dell’Ente Scuola Edile di Salerno e del CPT.
«C’era bisogno di un’azione capace di attivare iniziative congiunte e condivise per la salvaguardia del territorio e dei livelli occupazionali al fine di rilanciare l’intero settore. – afferma il presidente Russo – Senza tema di smentita possiamo ben definire questo un momento storico perché mai nel nostro territorio le parti avevano avuto la forza e la lungimiranza per stringere un accordo duraturo, leale e, soprattutto, di grande sviluppo. La speranza è che dopo Cna e Casartigiani anche le altre sigle artigiane possano unirsi a noi».
«E’ un accordo di grandissima importanza. Si può finalmente fare sistema tra piccole e grandi imprese del settore edile – sottolineano Sergio Casola di Cna e Mario Andresano di Casartigiani – e trovare insieme una strada e un percorso comune. Tutto ciò è stato possibile grazie alla sensibilità e alla trasparenza dei singoli attori di questo storico accordo tanto più eccezionale proprio perché da sempre auspicato, anche annunciato, ma mai messo in pratica».
Redazione