Brutto momento per i contribuenti salernitani che, per certi versi, sono chiamati a rimpinguare le casse comunali che non sono un granchè floride. Da ieri subire una multa per violazione del Codice della Strada costerà di più all’automobilista salernitano. Aumentano i costi di notifica, a carico del contribuente ovviamente, per quanto riguarda le sanzioni amministrative. In particolare per violazione del limite di velocità si passerà dagli iniziali 16 euro agli attuali 16,25. Per tutte le altre sanzioni relative al codice della strada, l’aumento passerà dai 15,50 euro agli attuali 15,75. un vero e proprio effetto domino, visto che la deliberazione dello scorso 20 settembre partiva proprio dall’adeguamento delle tariffe postali.
Ad iniziare dall’invio delle raccomandate con l’adeguamento verso l’alto che è quantificato in 50 centesimi, passando dagli originari 4 euro agli attuali 4,50. Più corposo è l’aumento per quanto riguarda la comunicazione di avvenuto deposito che arriva ad un massimo di 65 centesimi passando dagli iniziali 4,80 euro fino a quelli definitivi di 5,45. E continuando con l’effetto domino dell’aumento dei prezzi si arriva anche a Sinergia Srl, partecipata al 100% dalla società Salerno Energia Holding SpA. Sinergia, infatti, ha un contratto con Palazzo Guerra per la gestione del servizio di notifica integrato delle sanzioni amministrative pecuniarie. Secondo la delibera licenziata in giunta lo scorso 20 settembre, il ritocco verso l’alto per la partecipata. Il corrispettivo per ogni singolo contratto, così come stabilito nel maggio di due anni fa prevedeva un costo di 12,13 euro.
Con gli adeguamenti a catena licenziati nella delibera, il fisso per ogni atto notificato dalla partecipata comunale sale a 12,35 euro. Ovviamente, tutto a carico dei contribuenti salernitani e nel dettaglio degli automobilisti. Insomma, vita dura per chi possiede una vettura a Salerno.
anro