A meno di colpi di scena sarà ancora Andrea Prete il presidente della Camera di Commercio di Salerno. Alla guida dell’Ente Camerale dallo scorso anno, Prete sarà investito della nuova nomina sabato 8 ottobre, data in cui avrà vita il nuovo consiglio camerale di via Roma. Stoppate tutte le polemiche ma anche le investiture in pectore dal decreto regionale, con il governatore De Luca che ha disposto tempi, luoghi e anche uomini per quello che sarà l’esecutivo della Camera di Commercio di Salerno.
Ad iniziare dal giorno in cui saranno ratificate le nuove nomine, l’8 ottobre appunto, e proseguendo con i nominativi che faranno parte del nuovo esecutivo. In pratica già disposte quelle che saranno le percentuali dei consiglieri camerali che andranno a sedere,e decidere, in sede di consiglio. Una disposizione che già presenta delle sorprese, come la presenza dei consumatori che dovrebbero essere rappresentati da Matteo Marchetti.
Ma andiamo con ordine con l’agricoltura che potrà contare su tre seggi: uno alla Coldiretti con Vincenzo Tropiano e due alla Confagricoltura-Cia, con Rosario Rago e Carmine Pecoraro. Cinque i seggi che spettano all'industria: Andrea Prete, Mauro Maccauro, Stefania Rinaldi, Antonia Autuori e Antonio Lombardi. Sei i seggi per il settore commercio: Giacomo La Marca e Mario Arciuolo per la Cidec, Mariano Lazzarini, Maria Voccia, Sabatino Senatore e Rosa Ardovino per Confcommercio. Per la confesercenti prevista la presenza di Pasquale Giglio e Aldo Trezza. Tre posti all’Artigianato: Sergio Casola per la Cna, Gianfranco Ferrigno della Claai e Demetrio Cuzzola di Unimpresa.
Turismo via libera per Alfonso Cantarella e Vincenzo Schiavo. I trasporti ci saranno Gerardo Buonocore e Luigi D'Auria. Per il credito spazio a Domenica Sessa mentre i posti per il settore servizi dovrebbero essere occupati da Assunta Gambardella, Mario Andresano, Giuseppe Gallo e Agnese Ambrosio. La nomina per il settore marittimo dovrebbe andare a Pasquale D'Acunzi mentre la rappresentanza delle cooperative sarà data a Manrico Gesummaria, per i sindacati Matteo Buono della Cisl, le libere professioni dal presidente dell'ordine forense di Salerno, Americo Montera.
Redazione