Si è svolto tenuto presso la sede di Confindustria di Salerno il seminario “L’arte di competere sui mercati globali” organizzato da UPS (NYSE: UPS), leader mondiale della logistica, e L’Imprenditore, il mensile di Piccola Industria di Confindustria. Ai lavori hanno preso parte i portavoce di UPS (Marco Carenini, operations manager di UPS Italia, e Aylin Bumin, country marketing manager UPS Italia) che hanno presentato i risultati della ricerca europea sulle PMI e l’export e hanno offerto utili indicazioni sulle possibili strategie per vincere le sfide dell’internazionalizzazione. Sono, inoltre, intervenuti rappresentanti del mondo imprenditoriale di Salerno – tra i quali, Maria D’Amico, Marketing Manager D&D Italia Spa; Roberto Olivieri, Responsabile tecnico commerciale CMS Spa e Riccardo Malpede, Responsabile amministrativo Fisiopharma Srl – che hanno raccontato la loro esperienza con l’export.
Scopo del seminario di Salerno, parte di un ambizioso progetto di livello nazionale con tappe anche in atre città italiane, era delineare il quadro dell’export delle PMI in Europa e stimolare le piccole e medie aziende del territorio ad affacciarsi sui mercati esteri. Secondo lo studio European SME Exporting Insights, condotto da UPS, le PMI europee stanno sviluppando le loro esportazioni e si stanno espandendo verso nuovi mercati mano a mano che il business cresce. Molte PMI sono frenate da barriere all'esportazione, percepite o reali, fino a quando i clienti non le contattano richiedendo di esportare i loro prodotti.
Gli Stati Uniti continuano ad essere il mercato di destinazione più importante al di fuori dell’Europa. Al momento, la Cina è un mercato relativamente poco significativo per le PMI mentre il resto dell’Asia è importante soprattutto per le aziende di Regno Unito, Belgio, Francia e Paesi Bassi.Il settore delle esportazioni nell'ambito delle PMI europee sta maturando e gli esportatori stanno adottando nuove tecnologie, si stanno attrezzando per la crescita e stanno cercando modi innovativi di fare business. Secondo lo studio si tratta di tendenze che probabilmente permarranno e si consolideranno negli anni a venire.Per supportare le PMI in questo percorso UPS e L’Imprenditore hanno lanciato il premio Export2Succeed. Export2Succeed si rivolge sia alle aziende che già esportano sia a quelle che hanno intenzione di iniziare a farlo. A questo scopo il Premio comprende due categorie: Migliore PMI Esportatrice e Miglior Promessa Export. Le aziende che presenteranno le case history o i progetti di esportazione più interessanti avranno la possibilità di vincere consulenze logistiche finalizzate all’export, missioni commerciali all’estero e pacchetti di spedizioni gratuite.
Le candidature al Premio Export2Succeed sono aperte fino al 20 ottobre e saranno raccolte attraverso il sito UPSToday.com/it/export2succeed.
Redazione Salerno