Sisma, Coldiretti: aiuti dal comune di Caggiano

Un supporto per gli allevatori danneggiati dal terremoto

Caggiano.  

Coldiretti Campania sta collaborando in queste ore con il campo base di Arquata del Tronto, in provincia di Ascoli Piceno nelle Marche, a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma. In particolare, nelle prossime settimane ci sarà una spedizione di fieno e paglia per aiutare gli allevatori – fortemente danneggiati dal sisma - ad affrontare la stagione fredda. I foraggi saranno inviati e smistati dal campo base realizzato grazie all’impegno del Comune di Caggiano (Sa): la prima spedizione sarà di quattro/cinque tir, a novembre in accordo, con le autorità locali e la Protezione Civile. Coldiretti allestirà una base logistica ad hoc per la spedizione.

“Occorre dare una mano a chi dovrà affrontare l’inverno – spiega Salvatore Loffreda, direttore di Coldiretti Campania – e in particolare agli allevatori. Gli animali sono sottoposti ad uno stress incredibile, che ha ridotto anche la produzione del latte. Allo stesso tempo le aziende sono in grave difficoltà nel reperimento dei foraggi. A tale proposito stiamo organizzando una spedizione di fieno e paglia per contribuire alle scorte della stagione fredda. Una scelta di ordine pratico che va incontro a esigenze impellenti. Aiutare le imprese a tenere duro in questa fase significa garantire la continuità della vita economica e sociale”.

“E’ un’iniziativa importante che sosterremo con tutte le aziende della provincia – ribadisce il direttore di Coldiretti Salerno, Enzo Tropiano – stiamo già coordinando gli interventi e siamo certi della sensibilità dei nostri imprenditori agricoli”. Le aziende agricole che volessero contribuire alla raccolta possono mettersi in contatto con gli uffici di zona, le federazioni provinciali o la federazione regionale di Coldiretti.

Redazione Salerno