Cilento blu da record: 65mila turisti in due mesi

Matera traccia il bilancio del progetto all'Ept di Salerno: ora puntiamo all'Alta Velocità

I risultati del primo test sono promettenti. Soddisfatti anche gli albergatori

Salerno.  

Oltre 65mila turisti in due mesi, i numeri di Cilento Blu club, sono promettenti. Un vero record che questa mattina l'assessore regionale al turismo Corrado Matera ha commentato nel corso di un incontro che si è svolto presso la sede dell'Ept di Salerno.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato – un progetto importante che ha sortito i risultati sperati. Ma è solo il primo passo. L'aspetto che mi preme sottolineare è che grazie a Cilento blu Capri e Sapri sono ora più vicine, il che significa che i turisti non si fermeranno più sulle coste tradizionalmente raggiunte, ma si muove all'interno di una regione che tanto da offrire”.

Con il progetto Cilento Blu Club è stato realizzato un sistema di mobilità integrato ferro/gomma/mare a supporto dello sviluppo turistico del Cilento e del Vallo di Diano. 

Sono stati attivati i collegamenti marittimi dal Cilento per la Costa d’Amalfi, Capri e le città di Salerno e Napoli che in soli due mesi hanno trasportato oltre 50mila turisti. Tre le linee marittime: dal Cilento per Capri e Napoli, dalla Costa Cilentana alla Costa Amalfitana, e da Salerno per il Cilento.

Il vero valore aggiunto però, oltre il metrò del mare, è stato prolungare l’alta velocità con il servizio intermodale Italobus e il treno Cilento Express di Trenitalia. Dal 18 giugno al 12 settembre 4.054 viaggiatori sui treni AV di Italo con destinazione Cilento e Vallo di Diano.

Dall’8 luglio al 11 settembre 3.702 viaggiatori con Frecciarossa+Cilento Express con destinazione Cilento. Non solo. 62 strutture ricettive hanno aderito al progetto rimborsando il viaggio a chi ha soggiornato 5 notti nel Cilento e Vallo di Diano. Il brand è stato infatti implementato con l'offerta «Scopri il Cilento… al viaggio pensiamo noi».

Sui siti istituzionali di Trenitalia e Italo c'era la possibilità dell’acquisto del biglietto e della prenotazione alberghiera. Tanta promozione anche sui media con 520.647 visualizzazioni sulla pagina Facebook della Regione Campania; tre puntate di Sereno Variabile dedicate al Cilento che hanno messo in risalto i servizi attivati con Cilento Blu. Indice di ascolto di 1.500.000 telespettatori per puntata.

L’obiettivo centrale del progetto resta il prolungamento dell’Alta velocità nel Cilento. Questo primo test è stato un risultato importante per Italo e Trenitalia. Nelle prossime settimane saranno effettuati i sopralluoghi tecnici sulla linea ferroviaria e nelle stazioni del Cilento per verificare la fattibilità dell’alta velocità

redazione Salerno