E’ partito questa mattina l’iter che dovrebbe sfociare nell’assunzione dopo oltre 15 anni al Comune di Salerno. Prima riunione del tavolo tecnico nell’ufficio del segretario Ornella Menna con i rappresentanti sindacali e i direttori del settore Ragioneria, Loris Scognamiglio, e del Personale, Luigi Criscuolo. Poste le basi per quella che sarà la ricognizione dell’organico a disposizione con opportuna rimodulazione dei servizi che sfocerà nel reale fabbisogno delle figure professionali. Entro martedì prossimo, dunque, sarà necessario produrre un elenco del personale adesso in dotazione, quello che è andato in pensione negli ultimi tre anni e quello che andrà in quiescenza nei prossimi tre. Infine, una dettagliata lista del personale per settore ed uffici.
Sono questi dei passi ritenuti necessari per avviare l’accorpamento dei settori, in particolare quelli ritenuti delle duplicazioni. Ma anche per verificare le figure professionali che sono realmente necessarie nel Comune di Salerno. Infine, si tratta di arrivare a stabilire quali siano realmente le figure professionali che necessita il Comune di Salerno. Sarebbe questo ultimo passo l’anticamera per quello che dovrebbe essere il concorso d’assunzione a Palazzo Guerra. Che dovrebbe essere celebrato nella prossima primavera, visto che tra le ricognizioni da effettuare c’è anche quella finanziaria dell’Ente.
Il tutto in applicazione alle eccezioni sul precedente sforamento del Patto di stabilità che permetterà all’Ente di via Roma di procedere con nuove assunzioni in base al 25% del risparmio economico maturato dai pensionamenti. Nel frattempo, c’è da attendere per veder pubblicato il bando che, secondo le stime, non dovrebbe arrivare prima del marzo del prossimo anno. Secondo le previsioni sindacali, si tratterebbe di una settantina d’assunzioni di cui una ventina di vigili urbani. Che è già tanto per un Ente che non assume a tempo indeterminato da tre lustri.
Antonio Roma