E’ corsa al bando per la selezione dei vigili urbani stagionali del Comune di Salerno. Sono circa un migliaio le domande che sarebbero giunte via web al Comune di Salerno con la stima che resta ancora approssimativa, vista la novità per la partecipazione. A giovedì scorso, infatti, le domande avevano superato le 700 unità con la presentazione a ciclo continuo, tramite la piattaforma dedicata del Comune di Salerno, che non permette, al momento, una quantificazione certa del numero di candidati.
Di questi, dunque, solo il 10%, al fine della scrematura burocratica e dell’esame a prova singola con quiz, potrà entrare nella graduatoria dei 100 vigili stagionali da cui il Comune attingerà per due periodi l’anno. I primi 80 saranno impiegati annualmente a rotazione nel periodo luglio-agosto e durante la manifestazione di Luci d’Artista. In totale un massimo di 60 giorni a tempo determinato per un totale di 18 ore settimanali. Massimo 40 unità per chiamata per un totale di 80, quindi, con i restanti 20 a graduatoria che resteranno a disposizione per eventuali defezioni degli aventi diritto. Tra l’altro sono stati già ripartiti i fondi per le assunzioni a tempo determinato. Per l’anno in corso, infatti, è stato previsto uno stanziamento di 105mila euro mentre per il 2017 il doppio, visto che a rotazione, dovrebbero essere impiegati almeno 80 ausiliari per i periodi luglio-agosto e per la dodicesima edizione di Luci d’Artista.
Val la pena ricordare che al bando, che terminerà alle 12 di mercoledì prossimo, potranno partecipare tutti i residenti di Salerno da un minimo di 18 anni ad un massimo di 45. Dovranno essere in possesso del diploma di scuola secondaria superiore e della patente di guida B, ed avere conoscenza della lingua inglese. Riguardo la prova d’esame, come già scritto, questa consisterà nella soluzione, in sessanta minuti, di sessanta quiz a risposta multipla su una serie di materie che il bando puntualmente elenca. Il punteggio massimo cui si può aspirare è trenta.
Antonio Roma