Aeroporto di Salerno, l'assessore Marchiello conferma: si parte l'anno prossimo

Question time in consiglio regionale: l'esponente della giunta conferma la road map

aeroporto di salerno l assessore marchiello conferma si parte l anno prossimo
Salerno.  

L'anno prossimo entrerà in servizio ufficialmente l'aeroporto Costa d'Amalfi di Salerno: la conferma arriva dall'assessore alle attività produttive della Regione Campania, Antonio Marchiello. L'esponente della giunta De Luca, rispondendo ad una interrogazione presentata dal consigliere di Centro Democratico, Pasquale Di Fenza, ha annunciato la svolta per il secondo scalo regionale.

 "I contenuti della risposta sono dettati direttamente da Gesac, la società che gestisce gli aeroporti, sia di Capodichino che di Costa d'Amalfi. In effetti - ha detto Marchiello - c'è un modo di ridurre la Co2 riducendo i tempi di partenza degli aerei: hanno fatto un calcolo che in un anno si risparmiano 11 tonnellate di Co2 il che significa risparmiare veleno per i nostri polmoni. L'altra cosa importante è che finalmente l'anno prossimo dovremmo riaprire l'aeroporto di Costa d'Amalfi, allungata la pista sarà uno dei più belli, un aeroporto importante che diventerà il secondo della Campania e importante per il Sud perché insieme a Capodichino darà all'utenza e soprattutto ai nostri imprenditori la possibilità di confrontarsi con il resto del mondo". 

L'interrogazione di Di Fenza riguardava proprio i pesanti impatti del traffico aereo su Capodichino. L'apertura del Costa d'Amalfi consentirà di snellire, almeno in parte, le rotte su Napoli.

"La mia interrogazione si basava sulla considerazione che nell'ultimo periodo c'è stato un cambio di rotta degli aerei sia in fase di atterraggio che di decollo e sorvolano tantissimo l'area nord di Napoli che è già tantissimo penalizzata per la terra dei fuochi, non era il caso che si continuasse anche perché nelle ore notturne c'è un'amplificazione dei rumori e un impatto di Co2 molto rilevante. Ho avuto una bellissima notizia: bisogna aspettare pochi mesi ancora perché c'è l'ampliamento in atto dell'aeroporto Costa d'Amalfi-Salerno, quindi ci saranno dirottamenti importanti per quanto riguarda l'aeroporto di Capodichino. In più Gesac ha comunicato che con le nuove tecnologie ci sarà una grossa riduzione dell'impatto ambientale", ha detto Pasquale Di Fenza.