Debutta a Salerno la manifestazione di Coldiretti “Aspettando Natale” con un programma di iniziative nei Mercati Campagna Amica dal 3 al 24 dicembre. Si parte domani a Sant'Apollonia, nel centro storico di Salerno: saranno accolte due scolaresche del Convitto nazionale Tasso di Salerno. Gli studenti potranno assistere e curare l’orto sotto la guida di un esperto. Seguirà la visita al Mercato con “interviste” alle aziende presenti.
Le attività per i ragazzi si concluderanno con l'allestimento dell'albero di Natale Donna Impresa, attività a cura della presidente Lucia Giannattasio. I ragazzi potranno utilizzare prodotti di stagione messi a disposizione dalle aziende e aiutati dalle giovani imprenditrici agricole Paola Vecchione, Iolanda Busillo e Annamaria Cascone. Inoltre sono previste degustazioni di prodotti a Km0. Domenica 5 dicembre altro appuntamento questa volta nella chiesa di Santa Barbara a Castel San Giorgio. La settimana si chiuderà con un evento in programma a Scario, l’8 dicembre con il Mercato Campagna Amica e il laboratorio sull’olio extravergine di oliva. Non mancheranno, fino a Natale, eventi e maratone solidali. “Aspettando il Natale” è un evento importante anche per il turismo in provincia di Salerno - spiega il presidente di Coldiretti Vito Busillo – si valorizzano il territorio e le eccellenze enogastronomiche, un connubio importante per fare sistema e per dare valore alle nostre imprese agricole”.
“Stiamo concentrando le nostre energie per rendere i Mercati Contadini di Campagna Amica sempre più vicini e rispondenti alle aspettative delle famiglie – precisa il direttore Enzo Tropiano - mercati che coniugano il cibo sano a km zero con tante iniziative trasversali di carattere culturale, sociale, formative, ludico ed esperienziale”.