Il flop del sito turistico di Salerno, la denuncia Fenailp

"Danno d'immagine e di reputazione per il territorio. Eppure è costato 200mila euro..."

il flop del sito turistico di salerno la denuncia fenailp
Salerno.  

"Il portale turismoinsalerno.it  fu realizzato nel 2007, con un bando pubblico per una spesa di quasi 200mila euro e con altre migliaia di euro ogni anno per la gestione e la redazione dei contenuti, e seppur con diversi limiti tecnici, era il primo e l’unico vero portale turistico ufficiale informativo sull’offerta turistica di Salerno e provincia. Nel portale infatti si declinavano in modo sistematizzato e per settori tematici il territorio, le sue emergenze culturali e paesistiche, le sue strutture ricettive con un dettagliato elenco e link diretto ai singoli siti delle strutture ricettive e tutti i calendari degli eventi che si tenevano in provincia. Tutto questo sino al 2 dicembre del 2019 dopodiché, in modo assolutamente incomprensibile, il sito è stato messo offline ed oggi la digitazione di questo indirizzo web produce un tristissimo “NOT FOUND - HTTP error 404”. E' la denuncia che arriva dalla Fenailp Salerno.

"Il danno di immagine, di reputazione ed alla indicizzazione organica sui motori di ricerca del nostro territorio e delle destinazioni turistiche in esso presenti è inquantificabile e presuppone una responsabilità oggettiva di chi ha consentito che ciò avvenisse. La cosa è gravissima ed in questo momento storico lo è ancora di più". La Fenail elenca i dati relativi al 2019, quando il sito era online:

-                    17.400 risultati nelle ricerche di GOOGLE, molti di questi sono link spontanei;

-                    15.000 pagine visitate al mese;

-                    8 mila utenti unici al mese;

La Fenailp Alberghi si chiede: "Questa è l’immagine turistica che noi vogliamo proiettare al mondo intero? Questo è ciò che intende fare, chi governa i processi turistici per conto dell’ente pubblico, per promuovere il turismo? Questa è la tanto sbandierata “trasformazione digitale” che si vuole realizzare? Così si intende portare avanti l’offerta pubblica a informativa digitale? Inoltre, mentre turismoinsalerno.it è off line da dicembre 2019, il sito, dell’ente a cui spettava il compito di curare il portale turistico, e cioè dell’EPT di Salerno (ente liquidato e abolito per legge da anni), è regolarmente on line".

Di qui la richiesta d'intervento. "Mi auguro che la nostra sollecitazione - afferma il presidente della Fenailp Alberghi, Marco Sansiviero - sia raccolta con immediatezza da chi, oggi, ha la responsabilità ed il dovere di gestire l’intero processo turistico regionale e provinciale. In un momento così delicato per migliaia di aziende turistiche della costiera amalfitana, del Cilento e delle altre destinazioni turistiche provinciali, non ci possiamo permettere simili “distrazioni” ed atteggiamenti lesivi degli interessi del comparto turistico salernitano".