Palaeventi: l'ex palazzetto va recuperato

Rientra tra gli obiettivi strategici dell'amministrazione servalli

Cava de' Tirreni.  

Tra gli obiettivi strategici dell’amministrazione Servalli rientra il recupero del Palaeventi, fin dall’insediamento, nel giugno 2015, l'amministrazione ha fatto sapere di aver avviato tutte le procedure per riconsegnare alla città un’opera abbandonata da circa trent’anni e farla diventare un polo di attrazione e di sviluppo economico e che investe anche la bonifica e la sistemazione funzionale di tutta l’area, attualmente occupata anche dai prefabbricati, per la realizzazione dei parcheggi e spazi verdi.

Il progetto di riqualificazione, iniziato nel novembre 2015 fu presentato alla Regione Campania. Il 17 dicembre 2015 la giunta comunale approvò il progetto preliminare per l’importo complessivo di 3milioni500mila euro per lavori e 750mila euro per ulteriori oneri, mentre il 28 dicembre 2015 la Regione Campania ha approvato la richiesta di utilizzo del Fondo Jessica. Successivamente il progetto è stato inserito nel programma triennale delle opere pubbliche 2016-2018 elenco annuale 2016, approvato dal Consiglio comunale il 16 aprile 2016 ed è stato avviato l’accordo di programma con la Provincia per la variante urbanistica da impianto sportivo a polivalente. Sono attualmente in corso le attività di natura tecnico gestionale per la redazione del progetto definitivo e la cantierizzazione dell’opera.

Per l’area esterna, oggetto di apposito bando, dotato di un finanziamento di 2milioni750mila euro, sono in corso le attività di progettazione che prevedono la bonifica del campo containers, la realizzazione di parcheggi a servizio del Palaeventi, aree verdi e opere di nuova viabilità.“Il progetto del Palaeventi – spiega il sindaco Vincenzo Servalli – è stato un obiettivo fin dalla presentazione della mia candidatura che fu tenuta proprio all’interno dell’ex palazzetto dello sport. In questi giorni assito ad una certa agitazione. Io penso sono ad amministrare con un chiaro indirizzo politico e l’individuazione dei finanziamenti necessari. Nel contempo stanno andando avanti tutte le attività tecnico amministrative per la definizione del progetto che è un punto fondamentale del programma elettorale e sul quale non transigeremo sulla sua attuazione, nel rispetto di tutte le norme, ma nei tempi più rapidi possibile”.

Redazione Salerno