Protesta dei lavoratori della Gesema davanti al comune

I dipendenti del comparto Ambiente incrociano le braccia, all'appello mancano quattro mensilità

Mercato San Severino.  

Questa mattina i lavoratori del comparto Ambiente della GESEMA, azienda al 100% partecipata del Comune di Mercato San Severino, hanno scioperato e si sono ritrovati tutti davanti al palazzo comunale. L'azienda è praticamente al collasso, la situazione è disastrosa, con i lavoratori che non percepiscono lo stipendio da quattro mesi. Mancano attualmente all'appello le mensilità di gennaio, luglio e agosto 2016, oltre alla quattordicesima. Sono ben 74 i lavoratori che hanno incrociato le braccia, e sono 73 le famiglie che rischiano di non avere un futuro.

Domani mattina alle 12:00 è previsto un incontro in Prefettura, per cercare di fare chiarezza sulla situazione, anche perché l'azienda ha depositato un piano concordato al tribunale di Nocera Inferiore, ma si aspetta di capire come si muoveranno i creditori. Intanto i vertici sindacali, stanno lavorando per cercare di sbloccare gli stipendi, con tutti gli strumenti che la legge mette a disposizione, anche perché molte famiglie iniziano ad avere serie difficoltà economiche. Oltre agli stipendi arretrati, sembra che ci siano anche i fondi previdenziali non versati, e questo peggiora ulteriormente la situazione.

I lavoratori, oltre a chiedere l'erogazione degli stipendi, vogliono capire quale futuro avrà l'azienda, e quale possano essere i risvolti della situazione. Intanto nella cittadina di Mercato San Severino si iniziano a registrare i primi disservizi per quanto riguarda la raccolta dei rifiuti, che è sempre stato il fiore all'occhiello del comune, sbandierato ai quattro venti dell'amministrazione. Gli stessi dipendenti della Ge.Se.Ma. s.r.l del settore ambiente hanno emesso qualche giorno fa un comunicato, diretto proprio ai cittadini di Mercato San Severino, dove annunciavano lo sciopero e si scusavano di questa cosa, con chi aveva già corrisposto alle casse comunali due rate della Tari, la tassa sui rifiuti. Ecco di seguito il comunicato ufficiali:

Carissimi concittadini di Mercato San Severino, Noi dipendenti della Ge.Se.Ma. s.r.l del settore ambienteVi comunichiamo. Che nonostante siano state pagate ben 2 (due) rata della tassa sui rifiuti (TARI) ci vediamo costretti a sospendere il servizio per il giorno 11 settembre 2016  in quanto da mesi non percepiamo lo stipendio. Ci chiediamo inoltre, perché i dipendenti di un settore così strategico e così importante ed oneroso per tutti i cittadini di Mercato San Severino venga lasciato, di fatto, senza stipendi costringendoci a creare un disservizio alla Comunità per far rispettare quanto previsto, in materia di applicazioni contrattuali.

Costernati, chiediamo scusa per il disagio che Vi arrecheremo, ma questa è l’unica forma di protesta che ci rimane.”

I lavoratori Ge.Se.Ma. srl settore ambiente.

Massimiliano Grimaldi