Baronissi, il progetto Social housing si farà

Il tar accoglie l'istanza dei proponenti. Ora sei mesi per la firma della convenzione

Baronissi.  

Il progetto di Social housing ritorna nel puc del comune di Baronissi. Ci ha pensato il tar di Salerno che ha accolto la richiesta dei proponenti l'intervento ed ha stabilito che entro sei mesi dovrà essere sottoscritta la convenzione urbanistica tra il comune di Baronissi e la società proponente. Il progetto, era entrato nello schema del Puc elaborato dalla giunta Moscatiello poi accantonato dalla giunta Valiante che ha elaborato un nuovo schema di piano urbanistico, prevede la realizzazione di alloggi, un poliambulatorio, un punto di ritrovo. La notizia della pronuncia del tar è stata accolta positivamente da Giovanni Moscatiello ex sindaco ed ora consigliere di minoranza: “È una buona notizia per Baronissi, per il rispetto del diritto, per le esigenze di tante famiglie che hanno bisogno di una casa a prezzi più convenienti di quelli di mercato. Tale programma, già previsto dal PUC adottato dalla precedente amministrazione da noi guidata e già approvato dalla Regione Campania secondo le procedure di legge, è stato cancellato nell'attuale stesura del PUC dall'amministrazione Valiante; non tenendo in alcun conto né le esigenze della popolazione, né i diritti consolidati in capo ai proponenti. 
Abbiamo più volte, in sede pubblica e in forma ufficiale, evidenziato l'errore che si stava commettendo, invitando l'assessore Galdi e l'amministrazione comunale a ripensare a tale scelta inopportuna e ingiusta.  Non siamo stati ascoltati.
È stata più forte la volontà di cancellare ogni iniziativa lungimirante della nostra amministrazione, che rispettare il buon senso e il diritto. 
Salutiamo, quindi, con soddisfazione questa pronuncia del TAR, invitando l'amministrazione Valiante a conformarsi immediatamente al disposto della magistratura amministrativa, modificando il PUC al fine di reinserire tale utile programma edilizio e urbanistico”.  

G.A.