Raccolta differenziata, nuovi mezzi e novità nella gestione

Cuofano: «Più produttività nel servizio e più economicità per le tariffe a carico dei cittadini"

Nocera Superiore.  

Da questa mattina gli operatori del Consorzio di Bacino Sa1 hanno in dotazione tre nuovi mezzi ecologici per la pulizia delle strade di Nocera Superiore. Il trio composto da un Iveco compattatore e due Piaggio Porter con attrezzatura a vasca per un valore complessivo di circa 187mila euro, è frutto di un finanziamento europeo che ha permesso al Comune di Nocera Superiore di ammodernare l’esistente parco mezzi nelle disponibilità del Consorzio e per dare avvio alla prima di una serie di misure specifiche in materia di gestione dei rifiuti. Questa mattina, nell’Arena Mazzini, la benedizione degli automezzi e la consegna ufficiale.

MIGLIORAMENTO DEL SERVIZIO. «L’utilizzo di mezzi nuovi e tecnologicamente più attrezzati porterà immediati miglioramenti dal punto di vista dell’efficienza, della produttività e dell’economicità del servizio, evitando disservizi e necessità di doppi turni di raccolta quando i mezzi attualmente nelle disponibilità del Consorzio di Bacino restano in panne – sottolineano il sindaco Giovanni Maria Cuofano e l’assessore all’Ambiente Carmine Paolo Sessa – Per questo l’Amministrazione Comunale ha deciso di acquisire nuovi mezzi, recuperando, appena insediati, una finestra di finanziamento che altrimenti sarebbe andata persa, che andranno a sostituire in parte quelli attualmente utilizzati di proprietà del Consorzio, alcuni dei quali obsoleti. Il modello di servizio che abbiamo pianificato è calibrato ad elevare il livello di pulizia della città ed al conseguimento di una economia di gestione destinata ad un riverbero positivo per i cittadini attraverso un risparmio sulla tariffa. L’utilizzo dei nuovi mezzi, tecnologicamente più avanzati di quelli attuali, porterà anche benefici all’ambiente grazie a minori consumi di carburante e minori emissioni di anidride carbonica».

LE NOVITÁ. «Il rinnovamento del parco mezzi – conclude il primo cittadino – è solo uno dei punti principali del Piano di miglioramento del servizio di raccolta differenziata del Comune di Nocera Superiore. A breve ci saranno novità importanti sul fronte della raccolta differenziata, una su tutte il codice a barre, che andranno a ridefinire il modello esistente alzando gli standard di qualità e governance generale del servizio».

Redazione Salerno