Cacciatori nel Parco, scattano le sanzioni

Un gruppo di sportivi nel mirino dell'Enpa

Capaccio.  

Un gruppo di cacciatori è stato fermato, controllato e sanzionato dalle guardie dell’Enpa di Salerno mentre effettuava una battuta nel Parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.

Domenica gli sportivi si erano recati nelle zone interne della provincia sud di Salerno. I membri dell’ente nazionale protezione animali, li hanno fermati mentre scendevano dai fuoristrada per addentrarsi nei boschi.

Sono stati controllati anche alcuni cinghialisti risultati in regolare battuta. I cinghiali sono diventati una vera e propria piaga per gli abitanti del Parco. Invadono i centri abitati, ormai anche quelli costieri; rovistano tra i rifiuti; mettono paura; scavano nei terreni; devastano le colture e i muretti a secco.

Ma non è tutto: i più pericolosi sono gli animali che, senza alcun preavviso, invadono le strade e provocano incidenti, alle volte anche gravi. Poco tempo fa a Castellabate, un vigile urbano era stato protagonista di un sinistro con la moto dopo che un cinghiale gli era sbucato davanti.

 

Redazione Sa