Divieti per i cani, animalisti contro il Comune

Parchi vietati agli amici a quattro zampe, monito al sindaco di Baronissi: "Riveda il regolamento"

Baronissi.  

Niente cani nei parchi, polemiche sul nuovo regolamento del Comune.

Spuntano i cartelli di divieto e le associazioni animaliste si scatenano contro l’amministrazione di Baronissi. E’ entrata da poco in vigore l’ordinanza che restringe drasticamente il numero di aree pubbliche in cui i residenti possono entrare in compagnia dei propri “amici a quattro zampe”, per ragioni igieniche e di sicurezza.

Un regolamento nato anche da un confronto con alcuni proprietari di cani, ma i musi lunghi non sono mancati. A criticare la “linea dura” intrapresa dalla giunta è ora l’Eital Onlus.

«Mi sembra un regolamento discriminatorio per alcuni cittadini – afferma Alfredo Riccio – In pratica si costringono cani e proprietari ad andare da un capo all’altro della città solo per passeggiare. Ma soprattutto è un’ordinanza in controtendenza con quello che registriamo a Salerno, ormai divenuta un vero e proprio modello. Lì infatti è stata redatta una normativa dettagliata in grado di consentire l’accesso a tutti in ogni area pubblica. E’ chiaro poi che gli incivili possono essere ovunque, e in quel caso i trasgressori vanno puniti».

Poi l’appello al sindaco di Baronissi, Gianfranco Valiante, per una maggiore cooperazione con l’associazionismo di categoria, al fine di rivedere l’ordinanza appena entrata in vigore: «L’idea potrebbe essere quella di convocare le associazioni e mettere su carta un nuovo regolamento».

 

Redazione Sa