Riapre l'Amalfitana: chiusa dopo l'incendio di settembre

Il costone roccioso è stato giudicato sicuro e non ci sono pericoli di crolli

Conca dei Marini.  

Da oggi è stato riaperto al traffico il tratto di strada statale 163 'Amalfitana' nel territorio comunale di Conca dei Marini interdetto alla circolazione lo scorso 22 settembre a causa della caduta di materiale sul piano viabile, in seguito ad un incendio boschivo che aveva coinvolto un'area di oltre 30mila metri quadrati.

Come concordato dagli enti locali territorialmente interessati durante un tavolo tenutosi presso la Prefettura di Salerno lo scorso 28 settembre, infatti, tecnici specializzati - incaricati dal Comune di Conca dei Marini, con il supporto di quello di Furore - hanno condotto una serie di indagini ispettive in cordata sul versante roccioso coinvolto nell'incendio.

Al termine delle operazioni di disgaggio e delle ispezioni condotte è stato attestato lo status di sicurezza del costone e che, conseguentemente, è quindi possibile ripristinare la normale transitabilità del tratto di arteria stradale. In seguito alla comunicazione del Comune di Conca dei Marini, Anas ha quindi proceduto ad emettere un'ordinanza di revoca della precedente ed a rendere nuovamente fruibile il tratto di arteria stradale sull'intera carreggiata.

 

Redazione Sa