Ad Angri continuano le polemiche per la scelta dell'Amministrazione comunale di realizzare parcheggi ad uso notturno nell'area circostante l'istituto comprensivo don Enrico Smaldone. Questa mttina la comunità scolastica è scesa in piazza, manifestando la propria contrarietà rispetto alla delibera di giunta. Il corteo è partito dall'istituto comprensivo ed ha attraversato la città fino ad arrivare a piazza Crocifisso.
Nei giorni scorsi la scuola aveva espresso la propria contrarietà con una nota pubblicata sui canali social:
“Il dirigente scolastico, dott.ssa Brunella Cataldo, e l'intera comunità dell'istituto Comprensivo Don Enrico Smaldone di Angri esprimono profondo dissenso contro la delibera n. 61/2025 della Giunta comunale di Angri che ha disposto l'utilizzo dell'area circostante l'edificio scolastico a uso temporaneo come parcheggio pubblico notturno.
Si esprime profonda preoccupazione per un provvedimento inopportuno ed immotivato che risulta lesivo della sicurezza dell'intera comunità scolastica, esponendo l'istituto a rischi di intrusione e di degrado. Crediamo che tutti gli spazi scolastici debbano essere valorizzati per un modello di scuola accogliente, inclusiva e coinvolgente che favorisca il benessere e l'attenzione di tutti i nostri studenti e di tutte le nostre studentesse.
Riteniamo che gli spazi esterni siano ulteriori ambienti di apprendimento attivo nei quali i nostri alunni apprendono abilità cognitive e competenze sociali in un tempo socializzante non strutturato e che vadano protetti e tutelati. Chiediamo all'Amministrazione comunale di prendersi cura della scuola e di investire risorse nell'istruzione al fine di favorire la costruzione di una nuova generazione di cittadini consapevoli, competenti e responsabili.
La nostra scuola non si parcheggia!”.