Acquedotto di Foce, nessun allarme inquinamento

Il chiarimento del sindaco di Sarno: "Può essere utilizzata per tutti gli usi potabili"

Sarno.  

“L'acqua dell'Acquedotto Campano di Foce è sicura e può essere utilizzata per tutti gli usi potabili”.

Lo ha ribadito il sindaco Giuseppe Canfora, sulla base delle analisi effettuate dai responsabili dell’Acquedotto, dell’Arpac e della Gori.

"La situazione è stata monitorata da tutti gli organi competenti - ha spiegato il sindaco Canfora -. Sono stati valutati in modo approfondito i risultati delle analisi dei campioni di acqua prelevati dalle fontanine pubbliche presenti su tutto il territorio comunale. Posso dire che la qualità dell'acqua proveniente dall'acquedotto non ha subìto alcuna contaminazione e che quindi la sua potabilità è garantita".

Nonostante tutto, però, il sindaco chiede maggiore collaborazione ai cittadini.

"Detto questo - ha aggiunto il primo cittadino di Sarno -, oltre a rassicurare tutti i cittadini di Foce, voglio richiamare ciascuno ad un atteggiamento responsabile, per evitare di creare pericolosi allarmismi che generano solo conseguenze dannose. L’Amministrazione Comunale si è immediatamente attivata ed è vicina alla frazione di Foce. Siamo la prima Amministrazione ad aver votato delibere in materia di tutela ambientale, presentando denunce alla Procura di Nocera Inferiore, e siamo i primi che ci costituiremo parte civile in tutti i processi per reati ambientali. Con l'ordinanza emessa nei giorni scorsi a tutela della salute dei cittadini, abbiamo compulsato tutti gli organi competenti amministrativi e giurisdizionali. Ora, insieme vigileremo e solleciteremo tempi brevi per individuare chi ha sversato abusivamente nel Rio Foce rendendosi responsabile di un atto criminale”.

 

Redazione Sa