Mercato San Severino: due mete giubilari riconosciute dal Vaticano

Il sindaco Somma: "Un onore ed una responsabilità per tutta la comunità"

mercato san severino due mete giubilari riconosciute dal vaticano
Mercato San Severino.  

Il Santuario Beato Gennaro Maria Sarnelli, a Ciorani, e la parrocchia di S.Antonio del capoluogo diventano mete giubilari riconosciute dal Vaticano dove poter conseguire l’indulgenza plenaria.

Insieme a questi due luoghi sacri, anche la Cappella ospedaliera del presidio G.Fucito.

A stabilirlo, con una comunicazione ufficiale, è stato S.E. Mons. Andrea Bellandi, Arcivescovo della Diocesi Salerno-Campagna-Acerno, in virtù del Giubileo 2025 che inizierà con l’apertura della Porta Santa nella Basilica di San Pietro in Vaticano la vigilia di Natale.

«Il riconoscimento ricevuto dalla Chiesa verso due luoghi sacri della città rappresenta un onore ed una responsabilità per tutta la comunità – dichiara il Sindaco Antonio Somma – Sono certo che Mercato S.Severino saprà accogliere i visitatori provenienti da ogni parte d’Italia che sceglieranno di compiere il percorso dell’indulgenza nei luoghi sacri designati».

Nella nota a firma di Bellandi, viene comunicato che, a partire dal 29 dicembre 2024 e fino al 28 dicembre 2025, vengono costituiti luoghi di culto e sacri dove i fedeli potranno conseguire l’indulgenza plenaria del Giubileo e potranno farlo effettuando un pellegrinaggio, riscoprendo «il valore penitenziale del venerdì» con l’astensione «almeno durante un giorno» da distrazioni «reali ma anche virtuali» come quelle indotte da media e social network, da «consumi superflui», praticando ad esempio il digiuno, «sostenendo opere di carattere religioso o sociale», a favore della difesa e protezione della vita, dell’infanzia abbandonata, della gioventù in difficoltà, degli anziani bisognosi o soli, dei migranti, o ancora «dedicando una congrua parte del proprio tempo libero ad attività di volontariato.