Nuova farmacia, appello del Comune

Il sindaco di Pontecagnano: «Un presidio in più sarebbe importante per il litorale»

Pontecagnano Faiano.  

Con delibera n. 181, la giunta guidata dal sindaco Ernesto Sica ha attivato le procedure per l’istituzione e l’autorizzazione di un dispensario farmaceutico stagionale sulla Litoranea di Pontecagnano Faiano.

In tal senso, verrà richiesto il parere all’Asl di competenza e gli atti saranno trasmessi all’Azienda di promozione turistica per l’acquisizione dei dati.

All’interno del provvedimento dell’esecutivo, infatti, si fa innanzitutto riferimento all’afflusso che caratterizza la fascia costiera nel periodo estivo con presenze superiori alle 2.500 unità mensili.

Allo stesso tempo si evidenzia che la distanza tra la Litoranea e la più vicina farmacia è superiore ai cinque chilometri.

Inoltre, si rileva che, sebbene il Comune abbia una popolazione di oltre 25mila abitanti, in Litoranea il numero è inferiore ai 12.500 (infatti conta circa 700 abitanti) e la zona interessata è geograficamente separata e distanziata dal centro cittadino di Pontecagnano e da quello di Faiano rispettivamente per almeno cinque e otto chilometri.

Si tratta delle condizioni alla base delle leggi regionali che regolano l’autorizzazione stagionale e la gestione dei dispensari farmaceutici.

Dopo l’apertura della farmacia comunale a Sant’Antonio, dunque, l’amministrazione, come annunciato in precedenza, è fortemente impegnata per l’attivazione del nuovo servizio.

“E' di fondamentale importanza – conferma il primo cittadino Ernesto Sica – per il nostro litorale e per l’intero territorio. Andremo avanti per garantire un servizio di qualità che indubbiamente rappresenta un riscontro alle esigenze dei cittadini. Siamo fiduciosi e determinati a raggiungere questo nuovo obiettivo in quanto riteniamo di soddisfare pienamente i requisiti delle leggi in materia”.

 

Redazione Sa