Piano viario, arriva la rivoluzione per incentivare gli affari dei commercianti. La macchina amministrativa del Comune di Scafati, al netto delle vicende giudiziarie degli ultimi giorni, vuole ripartire dando un segnale concreto alla comunità. In particolare ai commercianti, visto che i rapporti con la Consulta, dopo le polemiche dell’estate, sono ancora tesi.
A programmare un calendario degli interventi c’ha pensato l’assessore al ramo, Nicola Acanfora, che già da tempo ha deciso di puntare su iniziative capaci di dare respiro ai negozianti scafatesi. «Il piano viario è stato modificato - ha spiegato Acanfora - in funzione dei cambiamenti che abbiamo apportato in altre zone della città, in modo da veicolare le auto più verso piazza Vittorio Veneto e sul corso nazionale, nel tratto iniziale, per evitare di ingolfare il traffico dal lato dell’autostrada».
Una soluzione per incentivare il commercio, supportando le realtà locali in un momento di particolare difficoltà. «In questo modo con minore traffico e con maggiore scorrimento di auto - prosegue Acanfora - si favoriscono anche i commercianti, perché il traffico a mio avviso non ha mai portato vantaggi a nessuno». Servirà ovviamente la collaborazione di tutti affinché questa modifica sia fruttuosa e non solo una prova fine a se stessa. «Con il nuovo piano traffico in città, le luminarie che pensiamo di montare già a fine novembre, e con una rassegna natalizia ricca di avvenimenti - spiega l’assessore al ramo - crediamo di poter far vivere alla città di Scafati un Natale importante, dando la possibilità ai cittadini di restare in città e godersi l’atmosfera natalizia nel migliore dei modi».
Una problematica, quella del piano viario, particolarmente sentita tra i cittadini di Scafati che da tempo attendevano novità in merito alle disposizioni per la circolazione dei veicoli in città. Un’esigenza reale e dettata dai notevoli disagi registratisi negli ultimi anni a Scafati. Anche la categoria dei commercianti aveva fatto sentire la propria voce, sottolineando la necessità d’intervenire concretamente per evitare la paralisi della città e, in tal modo, avvicinare visitatori e clienti alle attività commerciali scafatesi. Istanze che, dopo una lunga fase di studio, sono state recepite dall’amministrazione comunale.
Proprio il delegato al commercio, infatti, ha sottolineato l’importanza che potrebbe avere la nuova viabilità per gli esercenti locali, agevolati dall’assenza di traffico e di ingorghi in città. I disagi e le lunghe code, infatti, secondo molti commercianti, allontanerebbero i visitatori dalla cittadina dell’Agro Nocerino Sarnese. Ora, finalmente, ci sarà il vero e proprio banco di prova grazie all’impegno dell’assessore Acanfora che con il nuovo sistema viario punta a far rifiorire tutta l’economia.
Redazione Sa