Ospedale di Pagani: al via il progetto "Arte che cura"

L'iniziativa vuole offrire ai pazienti qualcosa in più oltre alle cure farmacologiche

ospedale di pagani al via il progetto arte che cura
Pagani.  

Lunedì 17 giugno 2024, alle ore 16:00, presso la sala convegni dell'Ospedale A. Tortora di Pagani, si terrà la presentazione del progetto “Arte che cura”, viaggio terapeutico attraverso i sensi, ideato dal reparto di Ematologia dell'ospedale “Andrea Tortora” di Pagani, diretto dal prof. Catello Califano e dalla coordinatrice dott.ssa Carmela Trezza.

Scopo del progetto è quello di offrire ai pazienti la possibilità di integrare le cure farmacologiche con l’arte che, nelle varie forme, interagisce con l’organismo attraverso i cinque sensi.

Questo bellissimo viaggio nei cinque sensi è iniziato nel 2023 partendo dall’udito, con un concerto-conferenza con musica a 432 Hz, eseguito dal biologo molecolare e musicista Emiliano Toso, presso l'Auditorium Sant'Alfonso Maria de' Liguori di Pagani.

La sezione che riguarda la vista è stata curata dall’Associazione Nasi Rossi Clown Therapy, presieduta dalla dott.ssa Francesca Colombo e coordinata dal Maestro Lorenzo Basile, con la collaborazione dell’associazione Universarte dell’artista Antonella Botticelli e della critica d'arte prof.ssa Antonella Nigro.

Hanno aderito alla sezione del progetto che riguarda la vista e quindi l'immagine, 67 artisti di ogni parte d'Italia, le cui opere saranno collocate nel reparto e nel DH di ematologia, evidenziando l'importanza dell’arte all'interno dei reparti ospedalieri, quale supporto per i pazienti e per il personale sanitario, perché l'arte aiuta il processo di guarigione e quindi il benessere generale dei pazienti.