Sabato 27 gennaio 2024, come ogni anno, si celebra Il Giorno della Memoria per commemorare le vittime dell'Olocausto. Il Gruppo “Radici” di Bracigliano intende esprimere il proprio pensiero al riguardo di questa sentita ricorrenza.
“Non deve cadere nell’oblio della memoria storica – affermano i consiglieri di “Radici” - questa parentesi di atrocità e di incredibile violenza verificatisi nel corso del secondo conflitto mondiale, dove odio e nazionalismi hanno seminato morte e dolore facendo precipitare il genere umano nella più assoluta barbarie e delirante follia ideologia del nazifascismo”.
“E’ preminente dovere – sostengono gli esponenti di “Radici” - delle istituzioni, a tutti i livelli, perpetuare il ricordo della Shoah al fine di educare le nuove generazioni ai valori della democrazia e della libertà, uniche fonti di progresso e benessere sociale, nonché di pacifica ed armoniosa convivenza. Infatti, è proprio grazie al sacrificio degli eroi della Resistenza se oggi viviamo in un contesto libero e democratico, dove la libertà di espressione e di opinione, nonché il rispetto della diversità, costituiscono irrinunciabili capisaldi del patrimonio democratico e sociale”.
I Consiglieri del Gruppo “Radici” aderiscono e mostrano la propria solidarietà nei confronti di tutte le iniziative e manifestazioni che, nella Giornata della Memoria, verranno messe in campo.