L'Isola Ecologica apre ai visitatori

Baronissi, serata di convegni ed eventi per presentare un "modello da esportare"

Baronissi.  

Baronissi apre le porte dell’Isola Ecologica, recentemente insignita da Legambiente con il premio Speciale “Centri di Raccolta” per l’efficienza dei servizi.

Venerdì 11 settembre, alle ore 18:00 (via della Chiesa 45) si terrà l’evento “L’isola ecologicamente felice – Un modello da esportare”, con convegni e visite guidate per i cittadini. Interverranno il sindaco Gianfranco Valiante, il presidente di Legambiente Campania Michele Buonomo, il vicepresidente della Commissione Ambiente della Camera Tino Iannuzzi, il sottosegretario all’Ambiente Silvia Velo, l’assessore all’ambiente del Comune di Baronissi Serafino De Salvo, Giovanni De Feo, docente di Ingegneria Industriale all’Università di Salerno e il responsabile nazionale Pd per l’ambiente, Chiara Braga. Parteciperà, con uno spettacolo di illusionismo, Giucas Casella. Baronissi ha un ruolo leader in Campania per la raccolta differenziata. Nella classifica stilata da Legambiente, è terzo in classifica nella categoria Comuni tra i 10mila e i 20mila abitanti, con il 73,71% di raccolta differenziata e 81,59 indice Ipac.

“Iniziative come questa - commenta il sindaco Valiante – ci permettono di far conoscere l’isola ecologica a chi ancora non la utilizza e, a chi la utilizza, di scoprirne il funzionamento. L’evento rientra nell’impegno complessivo della nostra amministrazione di incrementare e migliorare sempre più la raccolta differenziata”. “Invitiamo tutti i cittadini a visitare l’isola ecologica - spiega l'assessore all'ambiente Serafino De Salvo - che è un’eccellenza della città. E’ molto utile rendersi conto di persona come funziona questo servizio: tante tipologie di rifiuti raccolte possono essere avviate correttamente a recupero con un notevole risparmio per le casse comunali”.

 

Redazione Sa